venerdì 11 febbraio 2011

E' ufficiale. La Villa Romana del Casale riapre definitivamente il 19 marzo 2011

Piazza Armerina. La Villa Romana del Casale sarà riaperta alle visite del pubblico a partire dal 19 Marzo 2011. Lo ha reso noto il Sindaco della Città dei Mosaici, Fausto Carmelo Nigrelli, che ha ricevuto ieri la notizia ufficiale con una nota pervenuta presso gli uffici municipali ed indirizzata al primo cittadino dall’Architetto Guido Meli, Direttore dei lavori di restauro del sito. La Villa Romana , con i suoi mosaici inseriti dal 1997 nella World Heritage List dell’Unesco , aprirà i battenti in anticipo di un mese rispetto all'ultima previsione.
Dal 19 marzo, dunque, i visitatori potranno accedere parzialmente all'importante sito archeologico dalle 9.00 alle 16.30 tutti i giorni, compresi i festivi il Sindaco Nigrelli, così come già comunicato nel gennaio scorso, aveva chiesto di anticipare l’apertura dei cancelli della Villa per la seconda metà di marzo 2011, e ieri c'è stato finalmente il via libera da parte del Direttore dei lavori sull'anticipo della data che era stata precedentemente fissata per il 18 aprile. La richiesta di Nigrelli di riapertura parziale del sito archeologico a partire dalla metà del mese di marzo era intesa soprattutto a venire incontro alle esigenze degli operatori del settore, che aspettano l'accessibilità, anche in parte, alla Villa da parte del flusso di turisti per ridare ossigeno alla loro economia e uscire finalmente dall'impasse di questi ultimi 50 mesi di lavori per il restauro del sito archeologico. La richiesta è stata accolta dall’Architetto Meli nella considerazione che le lavorazioni del cantiere, per il periodo di apertura anticipata, potranno essere concentrate nella parte settentrionale della Villa Romana, e precisamente sugli appartamenti della Piccola Caccia e sulla Basilica, rendendo disponibile ai visitatori la parte meridionale che comprende il Triclinio e gli appartamenti delle ragazze-ginnaste, meglio note come “ragazze in bikini”.
Secondo quanto comunicato nella stessa nota inviata al Sindaco dal Direttore dei lavori Guido Meli, la data prevista di riapertura ai visitatori del 18 aprile, potrebbe ulteriormente anticiparsi al 16 dello stesso mese, tenuto conto della Settimana della Cultura, durante la quale monumenti, musei, aree archeologiche e biblioteche saranno aperti al pubblico gratuitamente su tutto il territorio nazionale. Prevista anche una piccola cerimonia di pre-apertura che preceda l'inaugurazione definitiva che si auspica, dopo tre anni di chiusura, possa avvenire senza ulteriori ritardi tra settembre e ottobre 2011, e per la quale si aspetta la conferma della presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Alla data del 16 aprile, che dovrà essere ulteriormente concordata e definita dall’Assessore regionale Daniele Tranchida e dall’Alto Commissario per la Villa Romana, Vittorio Sgarbi, saranno visibili da parte del pubblico la parte centrale degli appartamenti e La Basilica, che corrispondono a gran parte del sito patrimonio dell'umanità.
Agostino Sella



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI