Piazza Armerina. C’è anche Piazza Armerina nel II Summit del marketing e della comunicazione turistica che si è svolto a Milano, in occasione della BIT, il più grande salone italiano sull'offerta turistica italiana, che si svolge dal 17 al 20 febbraio .
Nella sala Martini del centro congressi della Fiera di Milano, l’ing. Filippo Gagliano, consulente del comune di Piazza Armerina per la gestione del SIT, Sistema Informativo Territoriale, ha effettuato un intervento dal titolo “Web-gis per il turista” e “Turisti in Blue”.
L’intervento è stato collocato in apertura del prestigioso Summit del marketing e della comunicazione turistica che, per l'anno 2011, ha avuto come tema “E-tourism destination marketing: risposte e soluzioni”, precedendo addirittura un intervento dell’Executive Producer di MSN Italy, il colosso multinazionale del web.Nel suo intervento Gagliano ha presentato il web gis per il turista che è già da oltre un anno on line sul portale del comune di Piazza. Il web gis realizzato, dall'ingegnere Gagliano per conto del Dipartimento ASTRA dell'università di Catania è stato fornito gratuitamente al Comune ed ha relazionato alla nutrita platea sul nuovo sistema bluetooth che entrerà in servizio nei prossimi mesi nel centro storico della Città dei mosaici.
L’intervento è stato seguito da un pubblico numerosissimo (esauriti i 300 posti a sedere e molti utenti in piedi) e ha dato l’opportunità di mostrare come a Piazza Armerina si stiano perseguendo con impegno le nuove frontiere del marketing turistico.
“Per la realizzazione di questo innovativo sistema bluetooth – ha spiegato l’ing. Gagliano – ho dovuto unire le mie competenze in gestione del sistemi informativi territoriali con quelle di un informatico, Claudio Sarda, con il quale abbiamo superato ampiamente tutte le difficoltà incontrate durante la fase della sperimentazione.”
“Nei prossimi mesi – ha dichiarato il sindaco Carmelo Nigrelli, presente al convegno - i turisti potranno trovare nel centro storico di Piazza Armerina sia il servizio Bluetooh realizzato dal giovane ingegnere piazzese che quello del q-code, un altro sistema di trasmissione delle informazioni che sarà fornito gratuitamente a cittadini e turisti.”
Agostino Sella