domenica 6 marzo 2011

Confartigianato Enna. Lezioni per i datori di lavoro responsabili della sicurezza e per gli escavatoristi.

di Marta Furnari
Il segretario provinciale di Confartigianato, Rosa Zarba annuncia l’inizio di un corso di aggiornamento per datori di lavoro che ricoprono anche il ruolo di responsabili della sicurezza all’interno della propria azienda ed un corso di formazione per escavatoristi.  Per entrambi i corsi, le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro il 30 marzo compilando l’apposita scheda presso lo sportello “Sicurezza” della sede di via Borremans, 53 o inviandola alla responsabile dello sportello Eloisa Tamburella, già completa, via fax al numero 0935-20418.

Il primo corso si rivolge ai datori di lavoro che hanno già frequentato le lezioni del corso di formazione per “responsabile della sicurezza” o che hanno presentato autonomina all’Asl di Catania e all’Ispettorato del Lavoro di Enna nel dicembre 2006 per continuare a svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dei propri ambienti di lavoro. Questi, infatti, devono obbligatoriamente frequentare il corso di aggiornamento secondo i criteri individuati nel nuovo decreto (art.34 d.lgs.81/2008). Il mancato aggiornamento comporta la  decadenza  dal ruolo di responsabile e il pericolo di incorrere anche in sanzioni penali e amministrative previste dalla norma.
Il secondo corso, invece, quello per escavatoristi è rivolto a lavoratori già esperti nella conduzione delle macchine movimento terra che devono essere formati per l’uso in sicurezza delle macchine da cantiere ( ai sensi dell’art. 73 del d.lgs. 81/2008) e che sono in possesso dei seguenti requisiti: maggiore età, esperienza almeno biennale e continuativa nella conduzione delle macchine movimento terra, idoneità medica alla mansione, capacità di lettura dei documenti in italiano. Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, organizzate in due giornate da 8 ore con frequenza obbligatoria per il rilascio dell’attestato
                                                                                     Marta Furnari

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI