domenica 6 marzo 2011

Croce al merito per un grande piazzese, il 96enne Francesco La Delia

Piazza Armerina. Una Croce al merito di guerra per Francesco La Delia Maresciallo Maggiore e Grande Invalido di Guerra.. Il 96 piazzese, ha ricevuto la importante onorificenza, proprio in questi giorni, in riconoscenza del suo valoroso lavoro durante la seconda guerra mondiale. La Delia, che nonostante la sua avanzata età è arzillo e pieno di gioia, ha ricevuto l’importante riconoscimento dal Capo del Centro Documentale di Catania colonnello Francesco Polizzi della Regione Militare Sud.
L'onorificenza  è stata concessa per le fatiche di guerra a cavallo degli anni quaranta. Il fante scelto La Delia, assegnato al 3° Regg. Fanteria di Messina,  partecipò alla campagna di Grecia della Seconda Guerra Mondiale, dove fu gravemente ferito ed collocato in congedo assoluto nel 1941. Autorizzato a fregiarsi del distintivo bellico per aver onorevolmente partecipato sul fronte Greco – Albanese alle battaglie per la conquista della Grecia nel 1939-1945. Oggi, nonostante i Suoi 96  anni  è in grado di testimoniare ed evidenziare le atrocità della guerra che lo coinvolsero,  sottolineando il valore della pace. La consegna dei Titoli Militari è avvenuta grazie al 1° Mar. luog.Tenente Mario Torregrossa (foto) che ha voluto consegnarli, personalmente, al valoroso fante di Piazza Armerina.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI