mercoledì 9 marzo 2011

“Distretto Tecnologico Energia ed Edilizia Sostenibile”.

La Camera di Commercio di Enna e la Facoltà di Ingegneria e Architettura della Kore di Enna presenteranno, durante una conferenza stampa, che si terrà questo giovedì, 10 di marzo, alle ore 11:00 , presso l’Aula Andersen della Facoltà di Ingegneria ed Architettura della Università Kore di Enna, il “Distretto Tecnologico Energia ed Edilizia Sostenibile”.


L’obiettivo che si propone il Distretto è quello di promuovere attività di ricerca e sviluppo e alta formazione nel settore della produzione e gestione dell’energia con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e all’applicazione nel settore dell’edilizia per civile abitazione di materiali e tecnologie volte alla riduzione degli impatti sull’ambiente, nonché di svolgere tutte le attività necessarie a realizzare, nella Regione Siciliana, nei medesimi settori e con le stesse finalità, un Distretto Tecnologico.



Il Distretto, intende realizzare forme integrate di collaborazione fra Istituzioni, Università e Centri di Ricerca, piccole/medie e grandi Imprese per lo sviluppo e l’industrializzazione di progetti innovativi, volti alla crescita competitiva del sistema produttivo nel comparto della produzione e gestione dell’energia. Inoltre, il Distretto si propone di stimolare il sistema della ricerca a velocizzare il processo di modernizzazione del sistema produttivo regionale, anche attraverso l’attivazione di relazioni privilegiate e stabili con fonti d’ innovazione e centri di competenza esterni alla regione che potranno essere coinvolti nell’implementazione del progetto di distretto. A questo si affianca l’azione di coinvolgimento degli attori di mercato (venture capital, organismi imprenditoriali, fondazioni bancarie ecc.) interessati a investire nelle azioni proposte attraverso il Distretto Tecnologico a complemento dei finanziamenti di origine pubblica.



Il Distretto avrà sede legale a Enna presso il plesso della Facoltà di Ingegneria e Architettura della Kore.











L’Ufficio stampa

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI