venerdì 8 aprile 2011

Sabato la FIDAPA presenta un libro sul patriota piazzese Angelo La Cara, garibaldino.

Piazza Armerina. Con lo spirito di incidere realmente nella città in cui opera la FIDAPA di Piazza Armerina domani, 9 aprile, presenta la riedizione di un libro per i 150 anni dell’unità d’Italia, intitolato “Un ufficiale garibaldino in Sicilia” in cui si ricostruisce la figura storica di un patriota piazzese Angelo La Cara, garibaldino, che partecipò all’unità d’Italia. Il libro, scritto da Venero Girgenti per i 100 anni dell’Unità d’Italia, racconta non solo le vicende del patriota Angelo La Cara, ma lo scenario politico e sociale della Piazza risorgimentale.
Famiglie nobili e borghesi, luoghi ed eventi sono narrati con particolare dovizia storiografica, frutto del meticoloso lavoro di ricerca durato 10 anni e condotto dal Girgenti negli Archivi storici di Palermo, Catania e nella consultazione dei manoscritti inediti dell’Avv.to Alceste Roccella e di documenti autentici del tempo. La FIDAPA ha curato e promosso la riedizione, di questo libro perché lo ritiene un libro importante per tutti i Piazzesi e per le nuove generazioni che attraverso la storia del giovane La Cara, possono collocare storicamente Piazza Armerina nel contesto ben più ampio del percorso dell’Unità d’Italia. Il progetto culturale promosso dalla FIDAPA, non si esaudisce nella pubblicazione del libro, ma nella sua divulgazione. Una copia del libro è stata regalata a tutte le biblioteche delle scuole di Piazza Armerina affinché gli studenti possano “incontrare” nelle loro ricerche anche questo personaggio. Inoltre il testo, in questa seconda edizione, presenta un ampliamento con la pubblicazione integrale del libello scritto da Angelo La Cara “ La Tortura in Sicilia” dopo la sua prigionia nelle carceri borboniche di Palermo. E’ un documento inedito che arricchisce la ricostruzione storiografica del sottotenente garibaldino piazzese. Il libro è stato patrocinato dal Comune di Piazza Armerina, sarà presentato ufficialmente il 9 aprile per l’apertura della settimana della cultura e a maggio sarà presentato al salone del libro di Torino. Il libro è stato pubblicato in tiratura limitata. Alla presentazione che avverrà domani alle 17 al Teatro Garibaldi interverranno il Prefetto di Enna Giuliana Perrotta, il Sindaco di Piazza Armerina Prof. Carmelo Fausto Nigrelli, il Professor Enrico Iachello, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, storico di fama internazionale, che presenterà il contesto storico risorgimentale in cui visse Angelo La Cara, sarà presente il Prof. Elio Calabresi, già docente di Psicologia dell’Arte all’Accadedemia diBelle Arti di Catania, che parlerà dell’autore del Libro, Venero Girgenti e della nascita del libro. Saranno presenti anche le figlie, Gabriella e Daniela Girgenti. Il Raggruppamento Garibaldini di Piazza Armerina eseguiranno l’alzabandiera e l’inno nazionale.




Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI