martedì 3 maggio 2011

Festival di primavera al liceo. Una nuova generazione piazzese cresce. Vince Saida Zaltni

Mirko  Milazzo e Gaetano Pecoraro
Piazza Armerina. Straordinario successo per il festival di primavera 2011. Una manifestazione ideata da due giovani talenti piazzesi, Mirko Milazzo e Gaetano Pecoraro e promossa dal Liceo Classico Scientifico della città dei mosaici, dove i due ragazzi si sono formati. Due talenti quelli di Mirko e Gaetano che probabilmente calcheranno nei prossimi tempi palcoscenici più importanti. Il concorso ha come finalità di scoprire e dare visibilità a giovani cantanti e/o musicisti di ogni età provenienti da qualsiasi Istituto Superiore.
Quest’anno è risultata vincitrice Saida Zaltni, che ha interpretato diverse canzoni di grandi artiste della musica leggera internazionale. Al secondo posto si è invece classificato Dario Azzolina, mentre al terzo Irma Minacapelli. Dicono i due ideatori del festival Mirko e Gaetano: “Visto il successo della prima edizione anche quest’anno abbiamo riproposto l’evento “Festival Musicale di Primavera”. Molti i ragazzi che hanno aderito anche fuori il territorio di Plutia. L’evento ha riscosso un grande successo da parte del pubblico che, oltre ad apprezzare i giovani partecipanti a livello musicale, si sono complimentati per i nostri sketch comici proposti tra una esibizione e l’altra. Certi del successo riscosso vi invitiamo a partecipare alla terza edizione del Festival Musicale di Primavera del prossimo anno. Siete tutti invitati”. Queste invece le dichiarazioni della vincitrice Saida Zaltni: “Il mal di testa è potente, ma sono comunque felice per come è andata la serata. Ringrazio a Mirko & Gaetano per la splendida serata, i giudici, il pubblico e tutti gli altri partecipanti per aver reso indimenticabile questo giorno. Siamo stati tutti bravissimi anche Dario e Irma” Per Dario Azzolina il “nostro premio più grande è stato partecipare tutti insieme”. Irma Minacapelli: “Ho fatto una promessa a Mirko, quella di continuare a cantare con la passione e la voglia che mi ha sempre contraddistinto. E, comunque vorrei ribadire che Mirko & Gaetano sono stati davvero grandi, i migliori come sempre”. Tra le esibizioni più interessanti anche quella di Cesare Minacapilli che lo scorso anno ha vinto il premio come miglior talento. Minacapilli è autore di straordinarie performance al pianoforte pur non sapendo leggere la musica. Insomma una bella esibizione di talenti piazzesi che dimostra, anche ai più scettici, che la società della gioventù piazzese è ricco di iniziativa. I concorrenti di quest'anno sono stati: 2 band, 7 cantanti e 1 strumentista. Ecco i nomi degli altri partecipanti, “No Identiti” “Over sea”, Lara Giunta, Federica Mangiameli, Emanuela Legnosecco, Valentina Boscaglia, Dafne Polizzi e Benedetto Lavuri.
Agostino Sella

____________


Un caloroso ringraziamento va anche al Sindaco di Piazza Armerina Prof. Carmelo Nigrelli che accoglie con estrema gioia le nostre iniziative e al "Circolo Legalità e Sviluppo" (Presidente Ranieri Ferrara) che ci ha sponsorizzato i manifesti dell'evento.






FESTIVAL MUSICALE DI PRIMAVERA: è un "contest" a stile Sanremo che vede sfidarsi giovani con attitudini canore e/o musicali di ogni genere







I concorrenti di quest'anno sono stati: 2 BAND, 7 CANTANTI e 1 strumentista -> 2 (I No Identiti & GLI OVER SEA) 7 (LARA GIUNTA, FEDERICA MANGIAMELI, EMANUELA LEGNOSECCO, VALENTINA BOSCAGLIA, DAFNE POLIZZI & BENEDETTO LAVURI, IRMA MINACAPELLI, SAIDA ZALTNI) 1 (DARIO AZZOLINA)





2° classificato : Dario Azzolina



3° classificato: Irma Minacapelli







PREMIO MIGLIOR TALENTO: Federica Mangiameli

PREMIO DIREZIONE ARTISTICA (premio curato dai Direttori Artistici: Mirko Milazzo & Gaetano Pecoraro)

GIURIA: Preside Giuseppe Russo, Sindaco Carmelo Nigrelli, l'attore Antonio Venturino, GAbriele Virzì (vincitore della scorsa edizione del Festival di Primavera) e Cesare Minacapilli (vincitore del premio come miglior talento della prima edizione del Festival)

Ogni esibizione musicale è stata intervallata da sketch comici dai due presentatori (Mirko Milazzo & Gaetano Pecoraro) reduci da più di 6 anni di Teatro


DICHIARAZIONE DEBORA PARLACINO (valletta): < Non mi sarò goduta lo spettacolo dalla platea in comoda poltrona o in un loggione, ma mi sono goduta l’allegria, la passione e la grande simpatia che Mirko & Gaetano trasmettono sempre in ogni loro performance; la loro voglia di essere sempre i migliori, i loro sacrifici per far si che tutto fosse splendido…e lo è stato. Grazie anche ai partecipanti che con serietà e modestia si sono esibiti davanti ad un pubblico così numeroso >



DICHIARAZIONE PRESIDE: Anche quest'anno l'idea di questa iniziativa è targata "Mirko & Gaetano". In merito a loro ci auguriamo che l'iniziativa si possa ripetere con la TERZA EDIZIONE e via via continuando nel tempo e possa avere ancora maggiori e migliori risultati.



DICHIARAZIONE SINDACO: Spero che questi due ragazzi continuino sempre a lavorare con l'entusiasmo e la bravura con la quale hanno lavorato anche in questa seconda edizione perchè sono tagliati per fare quello che hanno fatto. Un grazie va anche ai ragazzi che hanno suonato e grazie al preside che vi ha accompagnato in questo cammino.



I due presentatori si sono ritagliati in oltre uno spazio all'interno del festival di primavera per lanciare un pensiero e condividerlo con il proprio pubblico in sala alla loro cara professoressa che li ha lanciati in questo "mondo": MARINA CITTATI!


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI