lunedì 5 settembre 2011

ArteMusica a Caltagirone con Giovanni Mazzarino

Caltagirone, città dalle origini antichissime, situata nella Sicilia Centrale, affascinante culla dell’arte della ceramica ed di altre innumerevoli nobili tradizioni, si anima di iniziative sociali e culturali dirette a promuovere momenti di aggregazione attraverso progetti per la divulgazione dell’arte della Musica.
Ciò è quanto intende realizzare l’Associazione Culturale Akhenaton, nata a Caltagirone il 29 maggio 2009, in virtù di uno Statuto che promuove l’Alta Formazione Professionale.





Dedicato esclusivamente alla Musica nasce il progetto denominato, per l’appunto, ArteMusica col quale l’Associazione Akhenaton, avvalendosi di eccellenti risorse artistiche e didattiche appartenenti al panorama musicale nazionale ed internazionale, articola programmi per la formazione sia di coloro che desiderano intraprendere gli studi musicali con una prospettiva professionale, sia dicoloro che, invece, desiderano avvicinarsi alla musica attraverso lo studio di uno strumento senza ambizioni accademico-professionali;

Due i fondamentali indirizzi di formazione:Musica Classica e Musica Jazz.

Senza distinzione di indirizzi,sarà attivo il Corso di Propedeutica Musicale che è un corso collettivo rivolto a bambini di età compresa tra i 4 ed i 9 anni. Esso si propone di offrire un piacevole approccio alla musica attraverso il gioco, la partecipazione, il confronto, secondo un percorso educativo che prevede l'ascolto, la pratica vocale, l'uso di strumenti musicali appropriati e il supporto di altri linguaggi, quali gestuale-motorio e grafico-pittorico. L’obiettivo è quello di valorizzare le potenzialità musicali del bambino e svilupparne le capacità fino a renderlo consapevole delle proprie attitudini, come stimolo ad un eventuale proseguimento degli studi musicali, contribuendo così alla sua formazione e alla sua crescita globale. Durante gli incontri saranno proposti giochi ed esercizi finalizzati a far conoscere gli strumenti musicali e le loro caratteristiche per consentire al bambino di individuare lo strumento verso il quale sente maggiormente attrazione e fascino e poter fare, quindi, una scelta adeguata per la successiva iscrizione ai corsi strumentali

I corsi di Musica Classica si articolano in:

Corsi pre-accademici: essi si svolgeranno secondo la programmazione indicata dall’Istituto parificato “V. Bellini” di Caltanissetta con il quale l’Associazione Culturale Akhenaton ha stipulato una specifica convenzione (prot. n. 1028 del 5/7/2011). Le lezioni saranno a cura di: Francesco De Zan (pianoforte); Letizia Colajanni (canto lirico); Laura Farneti (flauto); Alessandro Blanco (chitarra); Giuseppe Casano (clarinetto); Giuseppe Costantino (violino); Marco Bologna (violoncello); Mario Musumarra (tromba); Giuseppe Mangiameli (trombone); Alessandra Toscano (teoria, lettura, ear training, pratica e lettura pianistica);

Corsi liberi:sono rivolti a strumentisti diplomati e non diplomati che intendono proseguire o riprendere lo studio di uno strumento musicale, senza il vincolo di un piano didattico predefinito.

Corsi amatoriali: sono rivolti agli appassionati di tutte le età che intendono avvicinarsi alla musica attraverso lo studio di uno strumento musicale, senza ambizioni accademico-professionali.

I corsi di Musica Jazz si articolano in:

Corsi e Laboratori di Musica Jazz a cura di: Seby Burgio (pianoforte); Angelo Cultreri (pianoforte); Giuseppe Mirabella (chitarra); Dino Rubino (tromba); Giuseppe Asero (sassofono); Daniela Spalletta (canto); Alberto Fidone (contrabbasso e basso elettrico); Emanuele Primavera (batteria).

Corsi di Alta Formazione Jazz a cura di: Giovanni Mazzarino (pianoforte, armonia e tecnica dell’improvvisazione); Giuseppe Mirabella (chitarra); Dino Rubino (tromba); Loredana Spata (canto e laboratorio vocale); Mimmo Cafiero (musica d’insieme); Riccardo Fioravanti (contrabbasso e basso elettrico); Stefano Bagnoli (batteria e laboratorio ritmico).

Gli utenti usufruiranno di comode aule per la didattica, sala reception, segreteria, con il confort di un ampio parcheggio auto; saranno disponibili professionali attrezzature musicali e quanto ancora necessario per rendere agevole lo svolgimento di master classes, concerti, musica d’insieme, e l’utilizzo di sale prove;

Le iscrizioni ai corsi si apriranno il 12 settembre 2011 e prenderanno avvio il 14 novembre 2011 presso la sede dell’Associazione Culturale Akhenaton in Caltagirone.

L’Associazione si propone di affiancare all'attività didattica una qualificata attività di produzione artistica, sia da parte degli allievi che dei docenti.

L’auspicio è che ArteMusica a Caltagirone, vicina ad altre comunità cittadine appartenenti ad altre province amministrative, con le quali condivide la valenza e l’importanza di un comune patrimonio naturalistico ed artistico-culturale,in stretta collaborazione con esse contribuisca a creare una realtà musicale di valore ed un polo di aggregazione, di riferimento e di incontro tra musicisti e pubblico.

Arte Musica, oltre alla su citata stretta collaborazione con il Liceo Musicale Bellini di Caltanissetta suggellata da una convenzione, collaborerà con la scuola di Palermo Open Jazz School diretta da Mimmo Cafiero e Loredana Spata, e con la (si spera futura) “Fondazione Piazza Jazz” simbolo in Sicilia e non solo di una forte valorizzazione dei giovani, della Musica e da sempre attenta all’aspetto didattico, diretta in maniera egregia da Giovanni Mazzarino musicista di fama internazionale che assieme alle altre Istituzioni vorrà condividere il raggiungimento dell’obiettivo dell’affermazione di un’attività interprovinciale per la costituzione di un consorzio artistico “officina e laboratorio” a servizio dei  giovani musicisti  della Sicilia 

Infoline +39 393 9890696

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI