mercoledì 2 novembre 2011

Meeting alla Kore sul'l'automazione

Enna. Parte domani alla presso la facoltà di Archiettura ed Ingegneria della Kore meeting sulle Tecnologie Informatiche per l’Automazione. Tra gli organizzatori della manifestazione nella facoltà guidata dal preside Giovanni Tesoriere il giovane professore Mario Collotta. Il meeting che durerà fino al 4 novembre prevede due giorni di importanti interventi nel campo dell’automazione curati da personalità di fama internazionale. Dice Collotta: “Fra una ripresa economica che va e non va, piazze finanziarie ‘altalenanti’, la rincorsa al fatturato e un bisogno disperato di crescita del PIL, forse è il momento di fermarci e riflettere su quali siano i veri valori da perseguire: il profitto sempre ed ovunque o forse il miglioramento della qualità della vita?



Detto così la risposta non potrebbe che essere corale, la ricetta altrettanto palese: la capacità di investire in ricerca e tecnologia costituisce una premessa indispensabile per una proficua crescita del nostro Paese e della nostra comunità accademica, che guardi al futuro.  In quest’ottica la Facoltà di Ingegneria ed Architettura organizzerà il meeting “Tecnologie Informatiche per l’Automazione” promosso dal corso di Laurea in Ing. Telematica, ove illustri ospiti del mondo accademico internazionale si confronteranno con ricercatori, docenti, studenti della Kore e aziende del nostro territorio”. Conclude Mario Collotta: “Promuovere e sostenere la ricerca tecnologica è da sempre uno degli obiettivi principali del giovane Ateneo Ennese, in tal senso il Prof. Gerald Cockrell, della ATR Indiana State University,e il Prof. Alexander Bobovich, Vice-Director del North-West Center of Information Technologies dell’Università SUAI di San Pietroburgo,  relazioneranno al Meeting”. Un programma ricco di iniziative previsto per i giorni 3 e 4 che comprende le seguenti attività: Giovedì 3 Novembre, sessioni previste in lingua italiana, con l’intervento di Gerald Cockrell sul tema “Automation Federation What is it and what can it do for you”, e del prof. Alexander Bobovich sul tema ““District 12 students activities yesterday, today, tomorrow”. Durante la giornata saranno premiati gli studenti di ingegneria Telematica che hanno pubblicato i propri lavori alla conferenza internazionale “The 4rd International Society of Automation (ISA) student research long-distance conference”. Verranno inoltre presentati 5 brevetti depositati dalla Facoltà di Ingegneria ed Architettura alcuni prototipi realizzati in collaborazione con l’ing. Paolo Tirrito e la sua azienda ennese di Informatica ed Elettronica.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI