venerdì 2 dicembre 2011

1° CAMPIONATO SICILIANO DI PRECISIONE 2011

Si è svolta domenica scorsa 27 novembre, a Piazza Armerina, la cerimonia conclusiva di premiazione del 1° Campionato Siciliano di Precisione. La cerimonia, curata dall’associazione Tyracia padrona di casa, ha visto confluire nella città dei mosaici i concorrenti rientranti in classifica e provenienti da tutta Sicilia. Il 1° Campionato Siciliano di Precisione infatti si è articolato su un totale di cinque prove: Piazza Armerina (aprile), Licata (maggio), Campofranco (giugno), Gela (settembre) e Canicattì (ottobre) e si è svolto sulla formula della regolarità.
 Questa formula, dalle tradizioni antichissime, consiste in una serie di passaggi su tratti di strada con traguardi ben definiti in tempi imposti al centesimo di secondo. La classifica viene stilata in base alle minori penalità assegnate (in funzione della maggiore precisione con la quale si azzeccano i tempi esatti). I concorrenti devono quindi coniugare la perfetta conoscenza del proprio mezzo meccanico (sterzo, frizione, acceleratore ecc..) con la sua messa a punto e ad una innata abilità nella gestione dello spazio con il tempo di percorrenza.



Il campionato ha come obiettivo quello di avvicinare il folto pubblico di appassionati di auto e moto d’epoca a questa disciplina in maniera graduale essendo le prove articolate all’interno di piazze e spazi chiusi al traffico con un massimo di otto passaggi.

Il comitato direttivo del Campionato ha designato per quest’anno la città di Piazza Armerina quale sede delle premiazioni finali e l’associazione Tyracia si è prodigata al meglio per la riuscita della manifestazione. Infatti nella mattinata i convenuti sono stati accompagnati nel centro storico della cittadina ennese dove hanno potuto visitare i più importanti monumenti mentre dopo il pranzo, avvenuto presso un noto agriturismo della zona, si è svolta la cerimonia di premiazione.

Entrando nello specifico grandi risultati della associazione Tyracia di Piazza Armerina che ha vinto tutte le classifiche. Infatti nella categoria auto 1° posto assoluto di Calogero Carmina navigato dal figlio Clizio che, a bordo della loro Fiat 500 L, con 185 punti hanno preceduto gli altri piazzesi Arcangelo e Francesco Grillo su Alfa Romeo GT Junior.

Tra le moto tris dei piazzesi con 1° assoluto Franco Scevola su Innocenti Lambretta davanti a Santino Di Sano e Salvatore Lionti su Piaggio Vespa. Tra gli altri piazzesi classificati da segnalare, tra le auto il 4° posto di Antonio La Porta, ed il 6° posto di Aldo Murella.

La Tyracia si è aggiudicata anche le classifiche di scuderia sia tra le auto che tra le moto.

Tutti questi risultati, è utile ricordare, assumono maggiore risalto considerando che l’associazione Tyracia di Piazza Armerina, numericamente, è tra le più piccole rispetto ad altri club e quindi l’obiettivo, per il prossimo anno, è quello di confermare la competitività nelle varie classifiche.


Il presidente Arcangelo Grillo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI