Oggetto: Richiesta di garanzie occupazionali.
Il sottoscritto Bascetta Luigi, coordinatore provinciale dell’O.S. COBAS, a nome, per conto e nell’interesse dei sigg.ri lavoratori dei cantieri di servizio impegnati negli uffici comunali, a fronte di una paventata carenza di fondi e di risorse utili al pagamento delle spettanze relative alla mensilità di dicembre 2011, con una temuta fuoriuscita dal circuito lavorativo con l’innesco di un circuito vizioso che porterebbe alla perdita dell’unica fonte di sostentamento per le rispettive famiglie, chiede alla S.V.
di volere indicare le procedure che sta seguendo l’Amministrazione per garantire e salvaguardare il posto di lavoro seppur precario e senza diritti ( nemmeno quello della malattia!!!!),insinuando i sunnominati lavoratori tra le schiere di individui che non hanno nessuna tutela, nessuna voce e nessuna possibilità di rivalsa e di promozione umana.
Nel duemilaundici esiste ancora la schiavitù, esistono ancora lavoratori senza il diritto alla malattia, alle ferie, all’agibilità sindacale, alla busta paga, al salario accessorio, al festivo, allo straordinario.
Chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire presso la deputazione regionale e di sollecitare il varo di una legislazione che permette di riconoscere questi lavoratori e di collocarli giuridicamente come LSU- lavoratori socialmente utili.
Chiediamo solo l’applicazione della Costituzione che vuole tutti i cittadini uguali di fronte alla legge e al diritto al lavoro.
Non vogliamo favori nè chiediamo cose impossibili. Chiediamo solo che chi è deputato al governo della nostra gente ponga l’ attenzione dovuta per sanare l’incresciosa situazione.
Cordiali saluti.
Piazza Armerina, 06 dicembre 2011
Il coordinatore prov. le COBAS
Bascetta Luigi