lunedì 16 gennaio 2012

Crisi finanziaria: perchè siamo in crisi davvero? Bisogna tornare alla moneta sovrana (uscire dall'euro)?


Perché siamo davvero in crisi?

Il VideoGiornale di TeleToscanaNord è l'unico a spiegare ufficialmente quello che è successo davvero:
l'Italia non emette moneta da quando è entrata nell'euro. La BCE emette moneta al posto degli stati, e presta questi soldi solo agli investitori internazionali (grandi banche private) da cui gli stati prendono in prestito i soldi per servizi pubblici. Poi ovviamente gli stati devono restituire il prestito con l'interesse del 6% (per ogni 100 euro che riceve lo stato deve darne 106, quei sei euro li prende dai cittadini).
Il Giappone ha il debito più alto ma non è a rischio fallimento perché si produce autonomamente la sua moneta. L'Argentina è uscita dalla crisi slegandosi dal dollaro ed emettendo moneta propria, oggi cresce del 9%. Come? Grazie alla Modern Money Theory (MMt).

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI