mercoledì 28 marzo 2012

Il presidente dei Canali Totò Arena: "Per il palio fanno commissioni consiliari che non concludono nulla se non assicurarsi il gettone di presenza"

Piazza Armerina. "I consiglieri comunali hanno fatto tante di commissioni consiliari per il regolamento del palio dei normanni e non hanno concluso nulla se non assicurarsi le indennità dei gettoni di presenza". Il presidente del quartiere Canali, Salvatore Arena, è veramente adirato per il comportamento di alcune commissioni consiliare che – secondo il leader dei Canali - si riuniscono senza produrre nulla di concreto.
Dice Salvatore Arena: "Nessuno di noi ha capito il motivo per cui le commissioni del consiglio comunale hanno voluto a tutti i costi realizzare un nuovo regolamento per il palio dei Normanni quanto di già ne esiste uno che funziona. Negli anni scorsi a titolo assolutamente gratuito per la prima volta dopo decenni abbiamo fatto tutti insieme un regolamento che ha messo mano anche alle selezioni per i cavalieri giostranti, cosa molto difficile da fare. Adesso la prima commissione, insieme alla quinta ha ripreso il testo. Da mesi studiano, leggono, ma non abbiamo ben capito cosa hanno prodotto. Hanno fatto una decina di commissioni senza produrre nessun cambiamento sostanziale e soprattutto senza coinvolgere assolutamente le componenti che lavorano per la realizzazione del palio, in primis i quartieri che del palio ne sono parte determinante e sostanziale". Pare, infatti, che per discutere di questo regolamento siano state, finora, convocate ben 11 commissioni di cui 5 congiunte. Se sono veri questi dati si tratta di quasi 5 mila euro di gettoni di presenza che secondo il presidente del quartiere Canali potevano essere spesi in modo migliore e non certo per i gettoni di presenza dei consiglieri in un momento di crisi come quello attuale. Sembra, inoltre, che il lavoro non sia concluso e che le commissioni debbano riunirsi ancora nei prossimi giorni. "Mi pare che per il palio ci siano cose più importante da fare – dice ancora il presidente del quartiere Castellina Salvatore Arena – piuttosto che riunirsi per celebrare inutili commissioni consiliari senza neanche coinvolgere la città. Il regolamento che c'è funziona e lo dimostrano le piccolissime modifiche che le commissioni finora hanno apportato al testo in vigore che è ormai consolidato e che ha migliorato il palio dei Normanni negli ultimi anni". Mancano pochi mesi e si aprono le immancabili polemiche per il palio dei Normanni che, per Piazza Armerina, è come il Festival di Sanremo. Un palio che negli ultimi anni, grazie soprattutto all'impegno dei quartieri è migliorato notevolmente sotto il profilo delle performance e della qualità.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI