martedì 27 marzo 2012

Per la dottoressa Ferro. Le indennità dei dirigenti mancano dal sito nonostante la legge lo obblighi.

Alla cortese attenzione della dottoressa
Carolina Ferro
segretario generale del comune di Piazza Armerina

Cara dottoressa Ferro,
oggi mi ha incontrato un consigliere comunale e quasi aggredendomi si è messo a gridare come un forsennato dicendomi: "Agostì, ma perché te la prendi sempre con noi consiglieri comunali se i primi a non pubblicare le loro indennità sono i dirigenti che dovrebbero dare l'esempio, compreso il segretario comunale!".
Gli ho detto di stare tranquillo e che avrei controllato.
"Devi dire tutto - mi ha detto - altrimenti non è giusto".
Poi gli ho offerto un caffè e si è calmato.

E devo dire che questo consigliere aveva ragione.
Infatti, mi sono collegato al sito del comune e ho visto che la pubblicazione delle indennità dei dirigenti sono ferme - addirittura - al 2008.
Non è per questione venale o altro. Ma se lo dice la legge, cara dottoressa, si devono pubblicare.
Se fossi Nigrelli, che della trasparenza aveva fatto un suo cavallo di battaglia durante la campagna elettorale mi incavolerei di brutto.
In parte, solo in parte, lo comprendo perché avere a che fare con la macchina amministrativa è tutt'altro che semplice.

Per entrare nel dettaglio: nella sezione trasparenza del sito deo comune da una lato scrivete che per legge bisogna mettere le indennità dei dirigenti e subito dopo invece non pubblicate nulla, o meglio, quasi nulla.
Mettete, infatti, le indennità del 2008, come se gli anni 2009, 2010 e 2011 non fossero mai esistiti.

Eppure la legge sulla trasparenza, che nello stesso sito citate, è chiara l'art. 21 comma 1, della Legge n. 69 del 18/06/2009 e dice
1. Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonchè di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Cara dottoressa ecco la pagina del sito dove tutto dovrebbe comparire ed invece non compare nulla.


Scusi questa mio post ma lo dovevo al consigliere comunale che da un lato mi ha detto di scrivere questa omissione ma dall'altro mi ha chiesto l'anonimato ed ai cittadini tutti che chiedono maggiore trasparenza.

Sicuro che si tratti solo di una dimenticanza
Un abbraccio
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI