sabato 12 maggio 2012

Piazza. Amministrative 2013. Summit del centro destra. Intanto molti pretendenti candidati a sindaco. Ecco i nomi

Piazza Armerina. Fremono i preparativi in vista delle amministrative del 2013. Sia nel centro destra che nel centro sinistra gli incontri non mancano. Tra qualche giorno, il sedici alle ore venti, si terrà un summit del centro destra presso un noto albergo della città. Obiettivo quello di coordinare le azioni in vista di una candidatura comune da contrapporre all'attuale sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli. Ne parleranno insieme PDL, MPA, UDC ed i rappresentanti dei consiglieri comunali di opposizione. Per la verità – pare però – che non tutto fila liscio. Nonostante le intenzioni di presentare una candidatura comune sembra che Maurizio Prestifilippo, che in consiglio comunale ha come riferimento Rosario Paternicò, stia preparando la sua ridiscesa in campo.
A sostenerlo pare ci sia anche l'ex presidente del consiglio Basilio Fioriglio, che negli ultimi mesi insieme al consigliere comunale Renato Incardona, ha fatto gruppo unico con Rosario Paternicò. Gli altri invece discutono per trovare un candidato comune. L'Mpa sembra intenzionata a riproporre la candidatura di Giuseppe Mattia che – alle ultime amministrative – ha perso il ballottaggio con Nigrelli per qualche decina di voti. Nell'UDC, il segretario Epifanio Di Salvo, insieme a Sebastiano Lantieri, sta lavorando per trovare un candidato unico a tutto il centro destra. Altre forze sono piuttosto attive, come Futuro e Libertà che recentemente ha rinnovato la propria classe dirigente con la discesa in campo di Sinuè Curcuraci. Pare certa anche la candidatura di Renzo Amore, ex assessore della giunta Velardita, che ha fondato il movimento “Contro Enna politica”. Amore ha già annunciato la sua candidatura e sta lavorando alla costituzione di alcune liste civiche. A sinistra regna anche confusione. Tutto ruota attorno alla querelle Nigrelli- Ferrara. Ognuno dei due dice di rappresentare il partito che in realtà è spaccato. Il sindaco ha fatto il suo congresso mentre Ferrara celebrerà il suo tra qualche settimana. Oltre quella di Nigrelli sembra anche certa la candidatura di Ferrara che sta cercando di contattare le realtà della società civile piazzese per preparare un progetto alternativo. Infine, ci sono i comitati di quartiere che pare si stiano preparando a candidare Massimo Di Seri, già assessore della giunta Prestifilippo. Insomma, manca un anno ma già tutti i pretendenti alla poltrona di primo cittadino sono pronti alla sfida amministrativa.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI