mercoledì 9 maggio 2012

Le 13 domande del PD a Missineo sulla Villa e non solo

QUESITI POSTI SUL COMPLETAMENTO DEI LAVORI PER IL RESTAURO DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA E LA FRUIBILITA’ DI PALAZZO TRIGONA

GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO

CONSIGLIO COMUNALE DELL’ 8 MAGGIO 2012


1. Quale futuro in merito alla gestione dei servizi aggiuntivi (privatizzazione?)

2. Come sarà garantita la manutenzione del monumento?

3. Quanti soldi sono stati effettivamente spesi sul finanziamento?

4. Il completamento (triclinium, palestra, zona terme) avverrà con appalto separato?

5. Esiste già il decreto di finanziamento per il completamento?

6. Come sarà garantita l'accessibilità per i disabili?

7. Considerato che il parapetto opaco (intonacato) lungo le passerelle impedisce la vista ai bambini, inducendo quindi alcuni genitori a prenderli in braccio con il rischio che possano cadere di sotto, come e quando saranno apportate le soluzioni tecniche per superare questo elemento inibitorio nei confronti dei minori?

8. E’ stato fatto il collaudo dei nuovi percorsi? e delle nuove coperture?

9. Quando sarà messo in funzione il nuovo ingresso?

10. Quando sarà completata la musealizzazione del Palazzo Trigona?

11. Quando sarà un Museo aperto in forma continua e quando entrerà in funzione nella veste di “Porta del Parco archeologico della Villa del Casale”?

12. Il Palazzo Trigona quando sarà legato alla Villa Romana attraverso l’istituzione del biglietto unico?

13. Se si intende legare i flussi turistici della Villa Romana alla Venere di Morgantina (Museo di Aidone) attraverso l’istituzione del biglietto unico, privilegiando quindi il centro storico di Aidone, in che modo altrettanto organico anche il centro storico di Piazza Armerina sarà legato agli stessi flussi turistici?



GRUPPO CONSILIARE PD

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI