giovedì 12 luglio 2012

Manca l'acqua. Il Giudice di Pace condanna il fornitore.

di Patrizio Roccaforte

Caro Agostino

come se non bastasse, in questi giorni di afa, a rendere la vita impossibile si aggiunge la mancanza di acqua potabile.
È utile, allora, sapere che recentemente un Giudice di Pace ha condannato un fornitore del servizio idrico a risarcire alcuni cittadini che hanno subito notevoli disagi a seguito dell’omessa fornitura di acqua potabile, quali ad esempio la difficoltà ad attendere all’igiene personale e della casa, all’impossibilità di usare acqua calda, elettrodomestici, alla necessità di attingere acqua presso altri Comuni limitrofi al fine di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari, disagi che, ripercuotendosi sul diritto alla qualità della vita ed alla libera estrinsecazione della personalità, costituzionalmente garantito dall’art. 2 Cost. (sulla definizione del danno esistenziale cfr. Cass. 04.10.05 n. 19354) fanno riconoscere il risarcimento del danno esistenziale il quale può essere provato anche con presunzioni o attraverso il ricorso a fatti notori. (Cass. 12.06.06 n. 13546).
Il giudice, quindi, ha provveduto alla liquidazione del danno esistenziale equitativamente - ex art. 1226 c.c.
Chi volesse leggere per intero la sentenza può visitare il sito http://www.iussit.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=1504&Itemid=1.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI