venerdì 5 ottobre 2012

Ridurre i costi non essenziali e usare le tasse locali per non ridurre i servizi al cittadino. Questa la scelta del PD per il bilancio 2012.


Comunicato stampa
Il 2012 è stato un anno terribile per la finanza pubblica. I tagli operati dalla Stato con la revisione della spesa e il sostanziale fallimento finanziario della Regione siciliana hanno costretto tutti i Comuni a fare un bilancio di previsione solo a fine anno.
I trasferimenti al Comune da parte di Stato e Regione si sono ridotti dai 14.261.139,93 del 2011 ai 12.484.363,21 dell’anno in corso (circa -1,8 milioni di euro).

Inoltre l’abolizione dell’accisa sull’energia elettrica che portava alle casse comunali circa 550 mila euro destinati in parte alla raccolta dei rifiuti e la chiusura della discarica di Enna che ha implicato un immediato aumento dei costi di smaltimento di rifiuti di 900 mila euro l’anno hanno portato a oltre 3 milioni di somme in meno per i servizi al cittadino alle quali occorre aggiungere 1 milione di euro che è l’obiettivo del Patto di Stabilità imposto dall’Europa, cioè l’obbligo di un saldo netto nell’anno di 1 milione come differenza tra incassi e spese.

Di fronte a questa situazione l’obiettivo principale del PD è stato quello di non ridurre i servizi ai cittadini che, in una fase di crisi come quella attuale, hanno ancora più bisogno delle attività erogate dal Comune.

Per farlo si rende necessario aumentare l’addizionale IRPEF che il PD vuole progressiva, cioè con aliquote più alte se i redditi sono più alti e con l’esenzione totale per le famiglie con i redditi più bassi. La proposta della Giunta che prevede una esenzione totale per i redditi fino a 15 mila euro rispecchia questa impostazione ed è condivisa dal Direttivo e dal Gruppo consiliare del PD che è comunque disponibile a discutere su una diversa attribuzione delle aliquote a due condizioni: deve essere mantenuta l’attenzione alle fasce deboli della popolazione e deve essere garantito il gettito per continuare l’erogazione dei servizi.

Anche l’applicazione della nuova Imposta Municipale, l’IMU, per il PD deve garantire i possessori di prima casa con l’applicazione dell’aliquota minima prevista dalla legge. Per questo il necessario aumento rispetto alle aliquote minime viene spostato sulle seconde case, ma garantendo i fabbricati concessi in uso gratuito ai parenti, i fabbricati e gli immobili adibiti a nuove iniziative produttive ricadenti nel “centro storico” e quelli di nuova costruzione non ancora venduti dalle imprese costruttrici. vori, un’aliquota ridotta dal 7,60 al 4,60 per mille.

Così non solo si applica ancora una volta un sistema che chiede di più a chi ha di più, ma si dà un forte segnale alle attività produttive, agevolando quelle che intendono insediarsi nel centro storico e le imprese di costruzione con la riduzione al massimo consentito dell’aliquota.

Il bilancio del 2012 prevede una riduzione di spese di circa 1,2 milioni di euro di cui 600 mila euro nelle spese generali, 325 mila euro nei servizi sociali con modernizzazioni e ottimizzazioni e 160 mila euro nelle politiche culturali e per il turismo.

Con un bilancio così equilibrato si evita il rischio di sforare i limiti che potranno consentire, già entro dicembre, di avviare, dopo 21 anni, le stabilizzazioni del personale comunale precario.

Con questa seria ed equilibrata azione il PD, attraverso l’azione dell’amministrazione e del gruppo consiliare, si fa carico di salvaguardare il bilancio del Comune, i servizi essenziali, le capacità assunzionali e di non cancellare interventi di sostegno alle attività economiche. E tutto applicando il principio costituzionale che ogni cittadino contribuisce in proporzione alle proprie possibilità

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI