giovedì 22 novembre 2012

Consegnati i locali al Centro regionale per l’impiego (ufficio di collocamento) del prestigioso complesso di S. Rosalia

COMUNICATO STAMPA
Piazza, 21 novembre 2012

Mercoledì 21 novembre il dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Mario Duminuco ha formalmente consegnato al suo omologo del Centro regionale per l’impiego la nuova sede di piazzetta S. Rosalia.
Giunge così al suo esito finale, nei tempi previsti, l’accordo tra il Comune e l’ufficio regionale che scongiura l’ipotesi della chiusura di un altro ufficio territoriale. 
La questione è semplice. La Regione ha deciso di chiudere tutti gli uffici periferici che sono ospitati in locali in affitto al fine di ridurre le spese correnti. È possibile, tuttavia, che le sedi locali di uffici regionali possano rimanere nelle città che le ospitano se i comuni mettono a disposizione locali idonei. Allo stesso modo e per lo stesso motivo il Comune di Piazza ha deciso di rescindere i contratti di locali in affitto.

Per questo il Centro regionale per l’impiego (una volta chiamato Ufficio di collocamento) ospitato da anni in locali privati in via T. Tasso con affitto a carico del Comune ha dovuto traslocare in altra sede. Il Comune ha messo a disposizione la prestigiosa sede di piazzetta S. Rosalia, edificio storico costruito a fine Ottocento per ospitare botteghe comunali, poi sede della centrale elettrica, infine della Pretura e, dopo la chiusura di questa, dei corsi univeristari attivati nel primo decennio del XXI secolo.
Rimasto vuoto dopo l’apertura dell’ex convento di S. Anna divenuto sede prima del corso universitario di Archeologia e poi dei quello di Infermieristica, l’edificio di S. Rosalia è stato offerto dal Comune all’Assessorato regionale del Lavoro quale nuova sede del centro per l’impiego. Nei mesi scorsi, sulla base di un progetto condiviso, è stato portato a termine un intervento di manutenzione e adeguamento degli impianti per adattarli alle esigenze dei nuovi uffici, sotto la direzione dell’UTC del Comune.

Giorno 21 la consegna che consentirà di effettuare il trasloco nelle utlime settimane dell’anno per potere aprire la nuova sede all’inizio del 2013.



“Si tratta di un risultato importante – commenta il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli – per due motivi: abbiamo mantenuto a Piazza un ufficio di livello territoriale che ha competenza sul sud della Provincia e abbiamo riportato in centro storico una funzione importante, in coerenza con il programma elettorale. Ciò significherà una ulteriore boccata di ossigeno per le attività economiche che hanno sede nella parte antica della città.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI