martedì 6 novembre 2012

Dal Gas fondi per le politiche di inclusione sociale




Piazza, 03 novembre 2012
Il Comune di Piazza incasserà dalla società ENI Gas & Power, divisione di ENI SpA, che gestisce il servizio di rete metanifera il 10% dei proventi del canone di concessione per destinarlo al settore delle Politiche di inclusione sociale.
È questo l’esito della delibera 210 adottata dalla Giunta Municipale il 12 ottobre scorso con la quale si dà attuazione all’art. 46 della legge 29 novembre 2007, n. 222 sugli Ambiti Territoriali Minimi (ATEM) e che prevedeva due decreti l’ultimo dei quali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2011, e poi integrato con provvedimento pubblicato sulla GURI del 28 ottobre 2011. Su questa base normativa risultano ormai definiti e perimetrali i 177 ambiti territoriali minimi, per i quali occorrerà procedere alle gare per l'affidamento del servizio su base d'ambito e i comuni, nelle more che venga espletata la nuova gara, possono chiedere al concessionario il 10% del canone di concessione da destinare a politiche sociali.
“Si tratta di un provvedimento retroattivo – illustra il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli – che decorre dall’1 gennaio 2012 e che consentirà di contrastare ulteriormente la riduzione di spesa corrente che Stato e Regione stanno imponendo ai comuni. Finora siamo riusciti a salvaguardare i servizi di inclusione sociale, ma la gravissima crisi economica e finanziaria della Regione e gli ulteriori tagli dei trasferimenti da parte dello Stato mettono in forse le politiche sociali nel futuro prossimo.”






Nei prossimi giorni gli uffici finanziari e quelli del settore Ambiente saranno in grado di quantificare gli incassi presunti.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI