mercoledì 14 novembre 2012

I sindacati da Lina Grillo per i servizi agli anziani

A seguito delle allarmanti notizie scaturite dalla bocciatura del bilancio di previsione 2012 del Comune di Piazza Armerina avvenuta il 23 ottobre scorso, le organizzazioni sindacali dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL, allarmati per l’interruzione di alcuni servizi sociali, lo scorso 25 ottobre hanno chiesto un incontro urgente con il Sindaco della Città dei Mosaici, per avere chiarimenti sull’interruzione del servizio di assistenza domiciliare ai circa 170 anziani nonché agli altri servizi rivolti alle famiglie e alle persone.

Le Organizzazioni sindacali dei pensionati della provincia di Enna, preoccupate per la difficile fase di recessione economica, si sono subito attivate per scongiurare ulteriori appesantimenti ai bisogni dei cittadini, poiché ritengono che i servizi sociali rivolti soprattutto agli anziani dovrebbero essere potenziati e non interrotti o, addirittura, soppressi.
Le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati rappresentate dai tre Segretari Generali Enzo Puglisi dello SPI-CGIL, Enzo Canu del FNP-CISL e Filippo Manuella della UILP-UIL, insieme ai rispettivi rappresentanti locali Michele Ardito, Raffaele Carmela, Antonino Annaro e Aldo LO Monaco, il pomeriggio di giorno 7 novembre 2012 si sono riunite con l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Lina Grillo assistita dal Dott. Giuseppe Notaro dirigente del Settore Servizi Sociali.

Durante la riunione, l’assessore ha subito rassicurato le parti sociali intervenute, comunicando che a seguito dell’approvazione del bilancio di previsione 2012 avvenuta il 6 novembre, l’Amministrazione Comunale si è subito attivata per deliberare la ripresa del servizio di assistenza domiciliare agli anziani. Tale servizio riprenderà a partire da giorno 12 novembre 2012 attraverso una proroga tecnica, che permetterebbe all’amministrazione di espletare il bando di gara per l’affidamento alla nuova aggiudicataria entro tre mesi circa.

Nell’occasione sono stati affrontati numerosi temi di carattere sociale, tra cui lo stato di avanzamento dei piani di zona con particolare attenzione all’assistenza domiciliare integrata. Anche in questo caso l’Assessore ha comunicato che a giorni questo importante servizio verrà attivato. Visto inoltre che il Distretto Socio Sanitario di Piazza Armerina ha ricevuto le somme della premialità da parte della Regione Sicilia per aver realizzato il 70% dei progetti dei Piani di Zona 2010-2012, tali somme dovrebbero essere utilizzate per la realizzazione di un progettato a favore dei detenuti del carcere di Piazza Armerina, che dovrebbero svolgere servizi sociali di pubblica utilità. L’altro interevento dovrebbe essere finalizzato alla realizzazione del centro diurno Alzaimer presso i locali dell’Ipab di Piazza Armerina.

I Sindacati, tra le altre cose, hanno chiesto la realizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Piano al fine di migliorare la programmazione, la progettazione e la gestione dei servizi socio sanitari previsti dai Piani di Zona ai sensi della legge 328 del 2000.

Le parti hanno concluso l’incontro, decidendo di rivedersi quanto prima per affrontare ulteriori tematiche di natura sociale legate ai servizi agli anziani.



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI