martedì 12 febbraio 2013

Il DAS va alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo

Piazza Armerina. Il progetto il Ponte sul Di-Stretto, che coinvolge le città del distretto socio sanitario 24, Piazza Armerina, Barrafranca, Pietraperzia e Aidone, sarà presente con un proprio Stand alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo 2013, che dal 14 al 17 febbraio prossimo ospiterà molti tra i più importanti espositori provenienti da tutto il mondo. A un anno dall'avvio delle azioni, il progetto, ha costituito una Cooperativa alla quale aderiscono varie imprese.
Ce ne parla Agostino Sella, Architetto e Presidente dell'Associazione "Don Bosco 2000", capofila del Ponte sul Di-stretto (Progetto finanziato da Fondazione CON IL SUD): “ I soci aderenti alla D.A.S. Società Cooperativa, ne condividono la mission, sottoscrivendo la carta etica. Lo scopo è usufruire di una rete di servizi che gli stessi soci mettono in rete, da ciò derivano azioni mirate e minore dispersione di energie e risorse. La partecipazione alla BIT 2013, oltre ad arricchire l’esperienza dei partner del progetto, ci darà la possibilità di promuovere il nostro territorio con prodotti mirati che comprendono pacchetti turistici alternativi, ai quali contiamo di unire l’offerta enogastronomica di prodotti tipici del comprensorio del distretto.”
“La D.A.S. Società Cooperativa”, che è una delle finalità principali del Progetto Il Ponte sul Di-stretto - continua Agostino Sella - “nata da pochi mesi, grazie al contributo di alcuni partner del Progetto e dei soci, sta’ attivando degli sportelli di start up, consulenza alle imprese, orientamento alla formazione e lavoro, oltre a una newsletter informativa sui bandi e avvisi, proposte formative, riqualificazione, aggiornamento, progetti sociali, contributi e agevolazioni finanziarie. E’ in fase di avvio anche l’attivazione di una piattaforma virtuale di scambio di prodotti e servizi tra gli aderenti. Scopo principale della cooperativa è mettere insieme piccole imprese che altrimenti avrebbero difficoltà ad accedere, in modo da potenziare e amplificare la possibilità di usufruire di contributi e finanziamenti agevolati previsti da bandi statali, regionali, comunitari e altre opportunità offerte da enti e fondazioni, senza trascurare l’accesso a fondi per lo sviluppo tecnologico, per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale, occupandosi anche di rendere disponibili procedure di programmazione pluriennale per lo sviluppo o il rinnovamento aziendale.”




Loredana La Malfa

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI