martedì 12 febbraio 2013

Pennisi: "le dimissioni di Sua Santità Benedetto XVI mi hanno destato grande commozione"


Ieri appena ricevuta la notizia delle dimissioni di Sua Santità Benedetto XVI, il mio cuore è stato invaso da un sentimento di meraviglia e di grande commozione, ricordando gli incontri avuto con il Santo Padre, tre cui l’ultimo lo scorso 3 dicembre, in occasione dell’udienza concessa alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, del quale il Santo Padre mi aveva qualche mese prima nominato membro.
Alcuni giorni fa, in risposta alla mia nomina ad Arcivescovo di Monreale, gli avevo scritto che accettavo la sua nomina in spirito di obbedienza alla volontà di Dio, anche se con comprensibile rammarico per dover lasciare la diocesi di Piazza Armerina, che ho cercato di servire e di amare per oltre un decennio. Avevo espresso a Sua Santità i sentimenti del mio devoto ossequio, della mia profonda obbedienza, della mia ferma volontà di vivere in comunione col Successore di Pietro, perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità, pienamente consapevole che il legame col Vescovo di Roma Capo del Collegio episcopale e con i suoi membri è un requisito essenziale della piena comunione ecclesiale. Avevo inoltre rassicurato Sua Santità di voler dedicare tutte le mie energie all'espletamento, della missione affidatami per il bene della Chiesa.


            Le parole con cui ha comunicato ai Cardinali le sue dimissioni sono una testimonianza straordinaria di fedeltà a Gesù Cristo , di amore incondizionato alla Chiesa, di grande umiltà e di indomito coraggio nel fare un gesto che avrà ripercussioni in futuro.
             Preghiamo il Signore perchè’  lo conservi a lungo alla sua Chiesa come maestro di umanità, teologia e spiritualità.
            Esprimo al Santo Padre Benedetto XVI filiale vicinanza e profonda riconoscenza per il suo altissimo magistero e il suo istancabile servizio pastorale alla Chiesa di Roma e alla Chiesa universale.
            Invito per tanto tutte le comunità della Diocesi a invocare  lo Spirito santo per il buon esito del prossimo  Conclave.
            Benedico tutti di cuore.
Piazza Armerina 12 Febbraio 2013

                                                                        X Michele Pennisi
Amministratore Diocesano della Diocesi di Piazza Armerina
Arcivescovo eletto di Monreale

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI