martedì 12 febbraio 2013

Il Grottacalda straccia l'Invicta.


di Gabriella Giunta
IL PRIMO QUARTO (ORRIBILE). Si apre in maniera spettacolare con l’assist lunghissimo di Carmelo su Alessandro che non sbaglia. Poi Alessandro ruba palla ed è il suo turno di fare il lancio lungo per Marco che però viene fermato fallosamente e inizia la sequenza dell’uno su due dalla lunetta per tre volte consecutive in pochi minuti. Ma il gioco è nervoso, falloso, impreciso, Ciccio è fuori partita, Maurizio urla “QUADRATO” a squarciagola ma niente da fare: 10 a 17.
IL SECONDO QUARTO (LA SVOLTA). Si riparte con la voglia di spezzare il ritmo (e non solo) degli avversari. Enzo rientra in campo e sembra riposseduto ma non è il solo. Dopo pochi secondi, i fratelli Ciancio fanno un sandwich dell’avversario che porta palla mentre Canzonieri fa 4 punti in due minuti!!!
La svolta è apparentemente nelle mani di Carmelo che realizza 13 dei suoi 18 punti (4 da 3 e 3 da 2) nel secondo quarto, facili facili, alcuni palloni vanno a canestro senza neanche toccare il ferro!!! Ma la chiave della partita è un’altra. Alle parole di Maurizio “SALVO, NON LO FARE RESPIRARE, ATTACCA!”, Salvo Florio si attacca come un rottweiler al play /allenatore avversario. Non lo lascia muovere, lo segue, gli sta addosso, lo irrita, gli agita i capelli in faccia, il poverino si lamenta con l’arbitro ma non c’è niente da fare, più avanti sanguinerà e prenderà anche un antisportivo. E poi che dire di Enzo che lotta su ogni pallone, che educatamente protesta con l’arbitro, che quando tira dalla media distanza non rimane lì con la mano sospesa a guardare la parabola della palla verso il canestro come una stella dell’NBA, no, lui tira e corre già sotto canestro per essere pronto al rimbalzo in caso di errore. E tra una stoppata e l’altra di Ciccio, siamo all’intervallo sul 31 a 21 … e il pubblico si fa già i fatti propri, con la tribuna di destra che chiacchiera amabilmente con la tribuna di sinistra sul torneo di calcetto, mentre le vecchie (?) glorie (???) del basket piazzese ricordano nostalgici i bei tempi, perché tanto … la partita è finita!!!
IL TERZO QUARTO (IN BREVE). Marco Ciancio è nervosissimo e sembra che faccia solo cazzate (ma alla fine della partita avrà realizzato i suoi soliti 17 punti); Ciccio decide di fare il primo canestro e dopo averci provato per tre volte nella stessa azione segna i suoi primi 2 punti dopo ben 26 minuti di gioco; Salvo Florio è impassibile e sereno mentre il suo uomo ha un crollo del sistema nervoso.
IL QUARTO QUARTO (LA CRUDELE VENDETTA). Sopra di 20 punti che finiranno per essere 42, Maurizio butta in campo Matteo e poi Gianluca e Panno x il definitivo 79 a 37.
TABELLINO:  Carmelo 18; Marco C. 17; Alessandro 10 (più o meno); Enzo 10; Ciccio 8; Alberti, Canzonieri e Panno 4; Florio 2. OOOPPPSSSSSS Mancano due punti al totale… … 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI