giovedì 23 gennaio 2014

Polizia. L'attività della sezione stradale del 2013

POLIZIA DI STATO
SEZIONE POLIZIA STRADALE
E N N A

COMUNICATO STAMPA
attività anno 2013

L’attività per l’anno 2013 della Polizia Stradale della Sezione di Enna, diretta dal Vice Questore Aggiunto dr. Fabio D’AMORE, unitamente ai dipendenti Distaccamenti di Catenanuova e Nicosia, al comando degli Ispettori Capo Francesco MONDO e Cosimo Biagio GRECO, in ottemperanza alle direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale” di Catania, è stata finalizzata alla repressione e prevenzione di tutti i comportamenti che possono generare pericolo per l’incolumità delle persone e per gli utenti della strada.
Particolare attenzione si è prestata proprio nell’attività di prevenzione, incrementando le pattuglie auto e moto montate in occasione di eventi particolari, che hanno interessato il territorio di competenza della Sezione Polstrada di Enna. In particolare maggiore è stato l’impegno durante le festività principali, quando si ipotizza un incremento della presenza di veicoli su strada.
Oltre alla costante presenza in autostrada ed anche in viabilità minore durante il periodo estivo o durante i ponti delle festività, non si può dimenticare il notevole apporto dato dalla Polizia Stradale in occasione di eventi particolari che hanno riguardato la provincia di Enna. Basti pensare all’impegno in occasione delle passate festività Pasquali, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Visitazione ed anche in occasione del Palio dei Normanni tenutosi a Piazza Armerina in agosto.
La presenza della Polizia Stradale non è mancata anche durante manifestazioni sportive organizzate presso l’autodromo di Pergusa o in occasione di raduni automobilistici di auto storiche.
Continuo e costante è stato anche il controllo sul trasporto su mezzi pesanti, verificando, in particolare, i tempi di guida, di riposo, utilizzando i sistemi telematici in dotazione alla Polizia Stradale come il Police Controller e le verifiche effettuate sul sovraccarico. Accertamenti costanti sono stati effettuati anche nel campo del trasporto di persone a mezzo di autobus, verificando la correttezza del trasporto, anche sotto il profilo della sicurezza, in ossequio alle vigenti normative regionali, nazionali ed europee a riguardo. Per tale motivo sono stati sottoposti a controlli sia autobus di linea, a noleggio con conducente, che autobus o minibus. In particolare, nel periodo primaverile, dove vi è un incremento del servizio di autotrasporto di persone a causa dell’aumento delle gite organizzate, sono stati effettuati dalla Polstrada di Enna una serie di controlli specifici del settore, al fine di accertare le condizioni di sicurezza e regolarità del trasporto di persone. Per tale motivo anche per l’anno 2013 è stato chiesto ai dirigenti scolastici di alcune scuole di vario grado del comprensorio di Enna e della provincia, di conoscere le date, gli orari e le ditte che avrebbero effettuato il servizio di trasporto dei propri alunni per l’effettuazione di gite organizzate a scopo didattico nel periodo tra aprile-giugno.
Ed ancora in accordo con il Compartimento della Polizia Stradale “Sicilia Orientale”, sono stati predisposti nr. 12 dispositivi speciali di controllo sull’autostrada A/19, con la deviazione totale del flusso autostradale al fine di effettuare accurati controlli di Polizia sulle autovetture, sui mezzi pesanti e sugli occupanti in transito. Tale dispositivi hanno visto impegnato tutto il personale della Sezione della Polizia Stradale di Enna, unitamente a pattuglie del Distaccamento di Catenanuova e Nicosia.

Sono stati anche effettuati nr. 24 dispositivi di controllo sul trasporto professionale di merci e passeggeri, sia sulla autostrada che sulla viabilità minore, finalizzati all’accertamento della regolarità del trasporto di merci e persone, impiegando almeno due pattuglie congiuntamente e nr. 20 dispositivi speciali che hanno visto le pattuglie operare unitamente al personale del Ministero dei Trasporti, utilizzando il Centro Mobile di Revisione presso le aree di servizio dell’autostrada di competenza di questa Sezione, al fine del controllo dei mezzi pesanti.
La Polstrada di Enna si è impegnata anche nella verifica e negli accertamenti sul trasporto di animali vivi, effettuando mirati servizi insieme al personale medico veterinario della locale ASP.

Notevole è l’impegno della Polizia Stradale ai fini della sicurezza sulle strade.
Il pattugliamento costante consente il monitoraggio continuo dello stato di manutenzione e delle criticità presenti sul tratto autostradale e sulle strade principali di competenza. Ciò determina un continuo impegno nel segnalare tempestivamente agli Enti proprietari delle strade le anomalie riscontrate.
Per tale motivo la Polstrada di Enna è membro permanente del tavolo tecnico per la viabilità e quello per i rischi idrogeologici presenti presso la Prefettura di Enna, oltre ad essere sempre presente durante tutti i comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica prodromici a qualunque manifestazione di rilievo od in occasione delle festività per assicurare il suo apporto.

Costante è stata anche l’attenzione durante l’inverno alla prevenzione del fenomeno nevoso e dell’improvvisa formazione di ghiaccio ai fini della sicurezza per la circolazione, interessando in tempo utile l’ANAS o la Provincia competente per adottare le dovute precauzioni.
Nella stagione estiva, l’impegno della Polstrada è stato finalizzato a contrastare i pericoli per la circolazione a causa degli incidenti boschivi, specie nei pressi dell’autostrada, che causano fumo che impedisce la visibilità, con possibili gravi conseguenze ai fini della sicurezza della circolazione. In tal caso vengono interessati, tempestivamente, i Vigili del Fuoco, la Forestale e la Protezione Civile per lo spegnimento, mentre le pattuglie si impegnano ad intervenire per mettere in sicurezza l’autostrada.
Inoltre, l’anno 2013 ha visto coinvolta la Sezione in svariate attività di prevenzione e d’informazione. Infatti, la Sezione della Polizia Stradale della Provincia di Enna, nell’ambito del progetto “ICARUS”, ha incontrato alcune scuole. In particolare, il Dirigente, unitamente al Sovrintendente Maurizio Rizza e dall’Assistente Giovanni Mentastro, sono intervenuti presso il Liceo Scientifico “P. FARINATO” e presso il Liceo Linguistico “A. LINCOLN” dove hanno incontrato gli alunni. Il progetto ha avuto come obbiettivo quello di costruire una nuova cultura della sicurezza stradale ed un comportamento di guida responsabile, cercando di sensibilizzare i giovani ad incrementare l’abilità di anticipazione, l’abilità di auto-regolazione e di auto-riflessione alla guida. Durante gli incontri sono stati somministrati vari questionari sull’immagine della Polizia Stradale, sia prima degli incontri stessi che successivamente. I questionari compilati anonimamente dagli studenti saranno inviati al Dipartimento di Psicologia della “Sapienza”-Università di Roma, dove saranno oggetto di studi ed approfondimenti da parte della Prof.ssa Anna Maria Giannini ed usati al fine di predisporre strumenti informativi ed educativi sempre più appropriati nel settore della prevenzione dell’incidentalità stradale tra i giovani. Ed ancora la Sezione Polstrada di Enna ha partecipato come relatore, al seminario tenuto presso il Comune di Agira, sul tema della circolazione stradale dei mezzi agricoli, ottenendo ampi consensi ed attenzioni degli interessati.
Inoltre, il Dirigente ha partecipato, come relatore, ad una conferenza patrocinata, tra gli altri, dalla Procura della Repubblica e dall’Ordine degli Avvocati della provincia di Enna sul tema riguardante le principali innovazioni concernenti la nascita della nuova patente europea che, in ottemperanza alle direttive comunitarie, è entrata in vigore il 19 gennaio 2013. A tale incontro ha partecipato il Dott. Balduino Simone, Dirigente Generale della Polizia di Stato, che da sempre rappresenta un punto di riferimento di grande autorevolezza nel settore della legislazione che regola la circolazione stradale.
Infine, su iniziativa del Direttore della Casa Circondariale “Luigi Bodenza” di Enna, Dott.ssa Letizia Bellelli, sempre attenta alle tematiche sulla formazione e rieducazione della popolazione carceraria, la Polstrada di Enna ha tenuto un incontro con gli ospiti lì presenti, con specifici obiettivi di informazione sul tema della sicurezza stradale. In quest’ottica si è verificato l’incontro presso la Casa Circondariale di Enna, che ha visto gli ospiti particolarmente interessati all’argomento, incentrato, prima di tutto, sul rispetto per il prossimo, per i comportamenti sociali e per quelli sulla strada, infondendo in tutti i cittadini, nessuno escluso, la consapevolezza dell’importanza del senso di responsabilità, ma soprattutto tenendo conto che la vita e l’integrità fisica è un bene prezioso da tutelare e preservare in ogni modo.

Nel corso del 2013, per l’attività di controllo del territorio, per la prevenzione e repressione dei reati, nonché per le attività di soccorso ed assistenza agli automobilisti, la Polizia Stradale ha impiegato ben 3284 pattuglie, che hanno perlustrato le principali arterie della provincia di Enna ed il tratto dell’autostrada A/19 da Caltanissetta, fino alle porte di Catania. A queste vanno aggiunte altre 22 pattuglie, che sono state impiegate per il controllo di esercizi pubblici che svolgono attività connesse alla circolazione stradale, per manifestazioni sportive o di ordine pubblico o per attività di Polizia Giudiziaria, nonché per urgenze sanitarie o per staffette a personalità.
            L’attività su strada ha consentito il controllo di 20471 veicoli (a fronte dei 19801 veicoli nel 2012) e l’identificazione di 21604 persone (a fronte di 21161 persone nel 2012), inoltre si è prestato soccorso a 632 utenti della strada in difficoltà.

Durante l’anno in esame, complessivamente, dai dati acquisiti dall’Ufficio Verbali diretto dall’Ispettore Capo Angelo Burò e dal Sovrintendente Mario Andolina, sono state accertate 9249  violazioni al Codice della Strada, determinando la decurtazione di 8484 punti dalle patenti di guida,  ritirando 206 patenti di guida e 262 carte di circolazione. 

            Di particolare rilevanza hanno assunto i servizi effettuati utilizzando la tecnologia offerta dai misuratori di velocità “Provida”, istallati su alcune autovetture in dotazione e dai Telelaser. A questo si aggiungano le verifiche dei cronotachigrafi a bordo dei veicoli tramite il sistema telematico Police Controller che, hanno permesso l’accertamento di 162 infrazioni ex art. 142 C.d.S. (superamento dei limiti di velocità).
 Significativi sono i dati relativi alle contestazioni alle norme di comportamento del C.d.S., che possono essere causa diretta o indiretta di incidenti stradali.
In particolare sono stati accertati nell’ambito del territorio di competenza complessivamente:
-       infrazioni ex art. 141 (velocità non regolata) n. 152;
-       infrazioni ex art. 143  (posizione dei veicoli sulla carreggiata) n. 22;
-       infrazioni ex art. 145  (mancata precedenza) n. 49;
-       infrazioni ex art.146 (violazione della segnaletica stradale) n. 103;
-       infrazioni ex art. 148  (sorpasso) n. 33;
-       infrazioni ex art. 149  (distanza di sicurezza) n. 11;
-       infrazioni ex art. 171 (uso del casco protettivo) n. 36;
-       infrazioni ex art. 172 (uso delle cinture di sicurezza) n.1256;
-       infrazioni ex  art.173 (uso apparecchi telefonici durante la guida) n. 95;
-       infrazioni ex art. 152 (segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli in ore diurne) n. 122;
-        infrazioni ex art. 153 (uso dei dispositivi in ore notturne) n. 6;
-        infrazioni ex art. 71-79 (modifiche o inefficienza dei dispositivi presenti nei veicoli) n. 577;
-       infrazioni accertate ex art. 80 e 176/18 (omessa revisione dei veicoli a motore)  n. 1272 (a fronte di n. 1256 rilevati nel 2012);
-       infrazioni accertate ex art.193 (mancanza di copertura assicurativa) n. 665 e veicoli amministrativamente sequestrati n. 227.

I controlli sono stati particolarmente capillari anche nei confronti dei così detti mezzi pesanti.
Con riferimento a tale categoria di veicoli, sono stati in particolare rilevati i seguenti illeciti amministrativi, di cui:
- infrazioni ex legge 298/74 (veicoli non in regola con le autorizzazioni al trasporto merci) n. 7;
- infrazioni ex art. 164 C.d.S. (sistemazione del carico irregolare) n. 19;
- infrazioni ex art. 167 C.d.S. (eccedenza di carico) n. 38;
- infrazioni ex artt. 174, 179 C.d.S. ed ex Legge 727/78 (tempi di guida, documenti di viaggio, cronotachigrafo e relative irregolarità) n. 56

Accanto all’attività repressiva la Sezione della Polizia Stradale di Enna si è particolarmente impegnata nella rilevazione degli incidenti stradali verificatisi nel territorio di competenza.
In particolare, la squadra di infortunistica, sotto la direzione del Sovrintendente Rizza, ha trattato 240 incidenti a fronte di 236 per il 2012, di cui:
- incidenti mortali n. 5, con n. 5 persone decedute (incidenti mortali nr. 2, con 3 persone decedute per il 2012);
- incidenti con lesioni n. 101 (97 per il 2012), con n. 188 (198 nel 2012) persone ferite;
- incidenti con danni a cose n. 134 (137 nel 2012).
Dalla disamina emerge un leggero incremento generale degli incidenti del 1,69% rispetto all’anno precedente.

Particolare è stato l’impegno a contrastare la guida dei veicoli in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, con l’intensificazione dei controlli si sono accertati:
- conducenti trovati alla guida in stato di ebbrezza alcolica (ex art. 186 C.d.S.) n. 50;
- conducenti denunciati per guida sotto l’influenza di droga (ex art. 187 C.d.S.) n. 7;
           
Intensa è stata anche l’attività nel campo della Polizia Giudiziaria.
Il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione di Enna gestita dal Sovrintendente Rampello e i dipendenti Distaccamenti di Catenanuova e Nicosia, oltre svolgere tutti gli atti delegati dall’Autorità Giudiziaria e da altri Uffici di Polizia Giudiziaria in ambito nazionale, ha espletato accertamenti riguardanti il furto ed il riciclaggio di veicoli e la falsità documentale relativa al settore stradale (falsi documenti assicurativi, false revisioni, ecc.), che oltre al deferimento dei presunti autori all’Autorità Giudiziaria, ha portato al sequestro di diversi veicoli.
            Sono stati effettuati anche controlli amministrativi a 62 esercizi pubblici connessi al settore stradale (autodemolizioni, commercio di veicoli, carrozzerie, officine meccaniche, agenzie disbrigo pratiche automobilistiche, ecc.), accertando 23 illeciti.
Gli accertamenti di illeciti di particolare rilevanza hanno riguardato quelli in merito all’abusivismo, al lavoro nero e all’irregolare smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi. In particolare:
- Persone arrestate n. 9
- Persone denunciate in stato di libertà n.163
- Reati di riciclaggio/ricettazione veicoli  n. 21
- Reati di falsità n. 27
- Reati di violazione obblighi custodia n. 6
- Veicoli sottoposti a sequestro penale n. 22
- Carte di circolazione e certificati di proprietà sequestrati n. 1
- Falsa documentazione sequestrata ( assicurazione R.C.A.) n. 22
- Smaltimento abusivo di rifiuti speciali pericolosi n. 4

Nella circostanza, si rileva che il 07.02.2013, personale dipendente ha effettuato il fermo di P.G. di 7 soggetti accusati dei reati di furto, tentato furto aggravato, danneggiamento e ricettazione nei confronti della ditta STRADE 2008 S.R.L. di Enna, nonché per il possesso di due autovetture compendio di furto. Attività effettuata con la collaborazione con Squadra Mobile e dell’UPGSP della Questura di Enna. In data 19.04.2013 personale di questa Sezione procedeva all’arresto di due soggetti, poiché accusati di detenzione ai fini dello spaccio di 1.008 grammi di marijuana.

In conclusione, appare positivo il bilancio dell’attività della Polstrada di Enna e dei dipendenti Distaccamenti di Nicosia e Catenanuova, rilevandosi alcuni aspetti senza dubbio importanti:

·           un aumento delle infrazioni per omessa revisione dei veicoli a motore e per mancanza di copertura assicurativa;
·           ancora molti sono i conducenti che non utilizzano le cinture di sicurezza.
·           dalla disamina dei dati sul fenomeno infortunistico emerge un leggero incremento generale degli incidenti del 1,69% rispetto all’anno precedente. Purtroppo, vi è stato un incremento degli incidenti mortali (5 persone decedute a fronte di 3 persone decedute per il 2012) e degli incidenti con lesioni (n. 101 a fronte di 97 per il 2012).


Il Dirigente della Sezione

(Vice Questore Aggiunto Dott. Fabio D’Amore)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI