domenica 22 giugno 2014

Torneo di calcio per la giornata del rifugiato

La squadra di Piazza Armerina
PIAZZA ARMERINA e AIDONE. Si sono svolte venerdì 20 giugno in occasione della giornata mondiale del rifugiate le prime partite del torneo organizzato dallo SPRAR di Piazza Armerina ed Aidone. A Piazza Armerina il torneo prevede la partecipazione di 4 squadre formate da 5 migranti ciascuna: Somalia, Afganistan, Gambia e Nigeria. La prima partita ha visto fronteggiarsi l’Afganistan e la Nigeria con il risultato finale di 10 a 3 per gli asiatici. Nella seconda partita Somalia e Gambia hanno pareggiato dopo il tempo regolamentare (6 – 6) e il Gambia ha vinto ai rigori (6 – 5). La prossima settimana si svolgerà la finale per il primo posto tra Gambia ed Afganistan, mentre Somalia e Nigeria si contenderanno la terza posizione. La squadra vincente affronterà la prima classificata del torneo che parallelamente si sta svolgendo ad Aidone, dove si è già giocata la partita inaugurale tra la squadra SPRAR e la squadra dei minori non accompagnati che sono ospitati presso la fondazione Di Vincenzo ad Aidone. La squadra SPRAR ha vinto 7 a 4. “E’ stata una bellissima giornata di integrazione perché hanno partecipato sia i ragazzi dell’associazione Don Bosco 2000 sia i minori non accompagnati e a loro si aggiungeranno altre squadre di cittadini di Aidone che hanno aderito a questo evento con grande entusiasmo” dichiara la mediatrice legale di Aidone Angela Alaimo. Questi eventi sportivi fanno parte delle numerose attività che grazie alla progettualità dello SPRAR vengono svolte nel percorso di integrazione che ha l’obiettivo di garantire dignità e autonomia ai migranti. 
La squadra di Aidone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI