venerdì 23 maggio 2008

5 sindaci e 15 liste

Piazza Armerina. Sono cinque i candidati a sindaco della città dei mosaici con ben 15 liste a loro sostegno. In totale saranno circa 300 candidati che si contenderanno i 20 posti disponibili in consiglio comunale. Il centro sinistra si presenta unito con la candidatura di Carmelo Nigrelli, che è riuscito nella difficile impresa di fare sintesi nella coalizione veltroniana mettendo tutti d’accordo attorno ad un progetto unitario di rilancio della città. Nigrelli, che avrà come vice sindaco Teodoro Ribilotta, ha dalla sua 3 liste. Oltre a quella del Partito Democratico, ci sarà la lista della società civile dal nome “Piazza Democratica” e la lista “Cittadini per la città”, che ha come punta di diamante l’ex consigliere Pino Venezia e il pediatra Edoardo Lotario. Nigrelli ha designato come assessori Calogero Cimino, Lina Grillo ed il giovane Francesco Restivo. Una coalizione ricompattata quella di Nigrelli che punta con ottimismo alla campagna elettorale. Luigi Bascetta è invece il candidato del Partito comunista dei Lavoratori ed ha una sola lista a sostegno con meno di 15 candidati. I tre assessori designati da Bascetta sono Giuseppe Camerino, Maria Russo e Gianfilippo Arena. Nel centro destra è rientrata all’ultimo minuto la candidatura di Roberto Velardita, che dopo aver attaccato duramente nelle ultime settimane Maurizio Prestifilippo, sarà invece al suo fianco per la campagna elettorale. Prestifilippo ha dalla sua 5 liste. Quella del PDL, in cui è confluita anche AN, e quattro liste civiche: “Insieme per lo Sviluppo per Piazza Armerina”, “Movimento per l’indipendenza della Sicilia e Liberal”, “Uniti per Piazza” e “Sindaco Prestifilippo”. Prestifilippo ha designato come assessori, Massimo Di Seri, Carmelo Gagliano, Pola Di Vita e Vittorio Golino. Cinque liste anche a sostegno di Giuseppe Mattia. Le più sostanziose sono quelle di UDC ed Mpa, che hanno al loro interno diversi consiglieri comunali uscenti. Poi ci sono altre due liste legate al candidato a sindaco dell’Mpa: una si chiama “Mattia Sindaco” che ha tra le sue fila l’ex consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Falcone e l’altra “Amo Piazza”. Con Giuseppe Mattia ci sono anche i socialisti dei fratelli Miroddi. Mattia ha designato assessori i due ex presidenti del consiglio Filippo Miroddi e Basilio Fioriglio, ed il medico Enzo Filetti dell’Udc. Il quinto candidato a sindaco è il giovane Giuseppe Di Prima che ha a suo sostegno la lista “Progetto città nuova” caratterizzata da giovani che non hanno mai avuto cariche politiche nel passato. Gli assessori designati di Di Prima sono Giuseppe Librizzi, Enrico Di Carlo e Francesca Fauzia. Adesso, quindi, si aprono ufficialmente le danze per la campagna elettorale. Entro pochi giorni tutti i muri della città saranno riempiti da manifesti con facce sorridenti. A sorridere giorno 16 giugno saranno, però, solo i vincitori: un sindaco e 20 consiglieri comunali.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI