domenica 14 settembre 2008

Il vescovo Pennisi segretario della CEI al posto di Betori?


Piazza Armerina. Il vescovo della diocesi piazzese,Michele Pennisi, è tra i favoriti per succedere a Monsignor Giuseppe Betori alla segreteria generale della CEI, lo Conferenza Episcopale Italiana. La notizie che trapela da alcune indiscrezione che vorrebbero il vescovo piazzese fianco a fianco con il presidente della CEI il cardinale Bagnasco. La nomina del segretario della CEI spetta direttamente al Papa, ma un ruolo fondamentale per la scelta lo avrà proprio Bagnasco, che a quanto pare ha intenzione di seguire le indicazioni di molti vescovi italiani che vogliono in quel posto un meridionale. Peraltro, l’ipotesi di Pennisi alla segreteria della CEI, è trapelata anche i alcune testate nazionali vicine al Vaticano. La possibilità a questo punto di Pennisi a Roma non è per niente peregrina. Il nodo dovrebbe essere sciolto tra il 20 ed il 25 settembre. Una altro papabile insieme a Pennisi è il vescovo di Mazara del Vallo Domenico Mogavero. Ma il vescovo piazzese sembra piuttosto tranquillo. “Sono solo ipotesi giornalistiche – dice Pennisi – anche se mi sembra un fatto molto importante che molti vescovi abbiamo individuato per quel ruolo un vescovo del sud. E’ un segno di riconoscimento per le nostre diocesi”. Mai, prima di adesso infatti, quel ruolo è stato ricoperto da un vescovo meridionale. I fedeli diocesani sono piuttosto preoccupati dalla possibilità che Pennisi lasci il suo incarico nella diocesi. In molti attendono la decisione del Papa. Se infatti il vescovo piazzese verrà nominato segretario generale della CEI, lascerà con ogni probabilità Piazza Armerina per trasferirsi a Roma. La Conferenza Episcopale Italiana è l'unione permanente dei Vescovi delle Chiese che sono in Italia, i quali per promuovere la vita della Chiesa, sostenere la sua missione evangelizzatrice e sviluppare il suo servizio per il bene del Paese esercitano congiuntamente funzioni pastorali e, a norma del diritto, assumono deliberazioni legislative. Nasce nel secondo dopoguerra, e si struttura gradualmente dopo il Concilio Vaticano II (1959-1965) fino ad assumere la forma attuale. Conta circa duecentocinquanta membri, suddivisi in duecentoventisei diocesi. La CEI ha un vertice ristretto: un Presidente, tre Vicepresidenti eletti a rotazione, un Segretario generale. Li affianca un Consiglio Permanente di trentuno membri, che si riunisce quattro volte all’anno; due volte all’anno invece c’è l’assemblea generale.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI