mercoledì 15 ottobre 2008

Area artigianale. Oggi scadono le richieste per le manifestazioni di interesse.

Piazza Armerina. “Oggi è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’area artigianale. Faccio appello, a chi non ha ancora presentato domanda, a fare richiesta formale dei lotti”. E’ l’appello che l’assessore Tanino Guccio rivolge ad artigiani ed imprenditori piazzesi per manifestare il proprio interesse ad acquisire un’area nella nuova zona artigianale che sorgerà in contrada Bellia. Guccio, che è l’assessore tecnico della giunta Nigrelli dice “Abbiamo già ricevuto una trentina di richieste. Oggi è l’ultimo giorno utile per presentarne altre. Quindi chi non l’ha ancora fatto può recarsi all’ufficio tecnico e protocollare la domanda. Adesso – continua Guccio - stiamo ultimando il progetto che entro il 31 ottobre dovremmo spedire all’assessorato regionale per il finanziamento”. Quello dell’area artigianale è uno degli obiettivi dichiarati durante la campagna elettorale dal sindaco Carmelo Nigrelli. La scorsa settimana il primo cittadino ha indetto un riunione per condividere il regolamento di assegnazione dei lotti insieme ai rappresentanti di categoria. Il regolamento, che è stato approvato dalla giunta di governo, la prossima settimana dovrebbe approdare tra i banchi del consiglio comunale. Entro il 31 ottobre, infatti, dovrà già essere approvato dal consesso civico per far poi parte integrante dell’intero incartamento progettuale da presentare al vaglio dell’assessorato regionale. Si tratta di una proposta progettuale che si aggira intorno ai 3 milioni di euro. “Faremo le opere di urbanizzazione primaria – continua l’assessore Guccio – per poi dare agli imprenditori le aree complete di impianti ed infrastrutture”. Il progetto prevede la realizzazione di 27 lotti di circa 540 mq ciascuno. Ogni imprenditore può richiedere fino ad un massimo di tre lotti che possono accorparsi tra di loro per ospitare una unica iniziativa imprenditoriale. Insomma, un’area che dovrebbe soddisfare le esigenze degli artigiani della città dei mosaici. La prossima settimana quindi, la palla passerà al consiglio per l’approvazione del regolamento, dove verrà definita la modalità di assegnazione dei lotti che verrà fatta con bando di evidenza pubblica. L’area artigianale della Bellia darà, secondo le previsioni dell’amministrazione, circa 150 nuovi posti di lavoro. E’ localizzata ad qualche decina di metri dalla 117 bis. Un luogo ideale per la mobilità delle imprese del territorio.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI