venerdì 12 dicembre 2008

Viene dal Giappone per visitare i mosaici e li trova chiusi


Piazza Armerina. Arriva dal Giappone per visitare i mosaici della Villa Romana del Casale ma trova chiuso. La triste sorpresa è toccata ad una mosaicista giapponese attivata dalla terra del sol levante per visitare il sito patrimonio dell’umanità. Ad accompagnare la mosaicista giapponese c’era un musicista italiano, maestro di pianoforte Giorgio Cuscito “Siamo arrivati per visitare i mosaici ma, con nostro grande stupore, abbiamo trovato chiuso. Eppure – dice ancora Giorgio Cuscito – la chiusura non è evidenziata nella giusta maniera da nessuna parte”. In effetti è difficile scovare un’informazione sulla chiusura della villa. Nel sito del comune alla voce Villa Romana del Casale c’è un link che porta alla pagina del sito della regione siciliana. In quella pagina è possibile leggere della chiusura del sito per i restauri. Ma arrivarci non è cosa semplice. Occorre essere degli esperti navigatori della rete telematica e non tutti i turisti lo sono. “Dovevamo rimanere a Piazza Armerina. Volevamo dormire un paio di notti e visitare il centro storico – continua il musicista Giorgio Cuscito – ma vista la chiusura della Villa abbiamo preferito cambiare itinerario ed optato per Agrigento. I templi greci non possono essere chiusi – conclude Cuscito – quindi la mia amica giapponese non avrà nessuna brutta sorpresa”. Intanto, i lavori alla villa romana proseguono, ma molto a rilento. E’ stata montata una enorme gru al centro dell’area archeologica ma ancora non sono cominciare le operazione di smontaggio e montaggio della copertura, ultima parte dei lavori che consentiranno alla villa di tornare ad essere visitata dal 1 marzo 2008.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI