venerdì 10 aprile 2009

Il consiglio si prepara alla battaglia su rifiuti ed ospedale.

Piazza Armerina. “Rifiuti ed ospedale sono due problemi che si devono risolvere”. Calogero Centonze, presidente del consiglio comunale della città dei mosaici, alza il tiro e per oggi convoca una conferenza dei capigruppo per affrontare i due annosi problemi che attanagliano la comunità piazzese. Si parlerà, prima della classica processione del venerdì santo, del tema che riguarda la gestione dei rifiuti , ormai al collasso e del tema dell’ospedale Chiello. “Sui rifiuti – dice il presidente Centonze – stiamo concordando una linea con Carmelo Nigrelli. Per questo vorremmo incontrarci con i sindaci dei comuni vicini per definire una strategia unitaria. Parlare la stessa lingua – dice Centonze – oltre che plausibile, è indispensabile. Tutti i comuni hanno gli stessi problemi e solo con una linea unitaria è possibile superarli”. Subito dopo, il presidente del consiglio comunale della città dei mosaici, parla della questione del Chiello. “Quella della sanità è una problematica che purtroppo sembra non risolversi mai. Peraltro i cittadini rischiano di non capire nulla con le dichiarazioni contrastanti che arrivano dai politici. Alcuni di loro – dice Centonze – cercano di fare solo politica e di accaparrarsi dei voti solo a furia di dichiarazioni talvolta trionfalistiche. Purtroppo di trionfalistico non c’è nulla. Per quanto ci riguarda – continua il presidente del consiglio – ho già invitato il direttore generale dell’asl di Enna il dottor Francesco Iudica che mi auguro, questa volta accolga il nostro invito e venga a relazionare ai 20 consiglieri comunali che rappresentano tutta la città. Sul Chiello siamo pronti a fare le barricate. Vogliamo capire che cosa succede realmente dopo l’approvazione della riforma sanitaria all’Ars. Aspettiamo tutti Iudica – dice Centonze – per saperne di più”. Insomma, il consiglio comunale accende i motori. Le prossime settimana saranno settimane importanti nelle quali il civico consesso avrà un ruolo importante per la definizione delle due questioni. Problemi sui quali, i cittadini piazzesi, aspettano delle risposte dalla classe politica non solo locale, ma anche regionale e nazionale. Soprattutto sui rifiuti, dopo il fallimento politico delle Ato, ci si aspetta un giro di vite a 360 gradi che possa dare maggiore trasparenza e efficacia all’azione amministrativa.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI