venerdì 10 aprile 2009

Piazza x l'Abruzzo

Piazza Armerina. Settemila euro per le azioni di aiuto con la protezione civile, raccolta fondi tra il personale e gettone di presenza devoluto dagli amministratori comunali. E’ questo in sintesi il contributo della città dei mosaici alle popolazione dell’Abruzzo. Subito dopo il terribile sisma, il Sindaco Carmelo Nigrelli, con ordinanza del 6 aprile scorso, ha disposto l’invio sui luoghi del sisma di personale professionalmente preparato a fronteggiare le emergenze. La squadra d’intervento è composta dall’Ing. Walter Procaccianti, Responsabile della Protezione Civile del Comune di Piazza, e dai tecnici Antonio Lorito e Gaetano la Quatra. Oltre che con proprio personale, il Comune di Piazza Armerina interviene fornendo un automezzo fuoristrada e l’equipaggiamento individuale dei tecnici. Si è provveduto anche a finanziare la missione, con spese previste dalla stessa ordinanza, almeno per questa fase iniziale dell’emergenza, in 7.000,00 euro. La squadra piazzese, partita la mattina del 7 aprile, si trova già sul posto è coopererà con il Centro Operativo Comunale di Tornimbene, uno dei paesi più vicini all’epicentro del terremoto. Avrà il compito di censire i danni agli immobili e valutare la possibilità di utilizzo degli edifici strategici. “Stiamo lavorando con la protezione civile – dice al telefono dal comune di Tornimbene l’ingegner Walter Procaccianti – dovremmo verificare tutta la staticità degli edifici – i paesi sono quasi disabitati e siamo solo noi tecnici ad essere operativi”. Proprio quando la delegazione piazzese stava arrivando in albergo, l’altra sera, è arrivata una grossa scossa di assestamento “Fortunatamente eravamo in macchina ed abbiamo sentito poco” dice Procaccianti. Intanto la Giunta ed il Consiglio Comunale hanno deciso di promuovere una raccolta di fondi tra il personale dipendente, mentre i Consiglieri Comunali e gli Amministratori devolveranno l’equivalente di un gettone di presenza a una delle città colpite dal sisma. Altri comunque aspettano di partire. Sono le due associazioni volontaristiche di protezione civile Plutia Emergenza ed Armerina Emergenza dirette rispettivamente da Michele Bellanti e Santo Varagona. “Da giorni aspettiamo di partire - dice Bellanti – noi siamo pronti da giorni, ma le autorità non ci hanno ancora dato il via libera. Se ci sarà bisogno di noi, siamo già pronti”
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI