domenica 2 agosto 2009

Cinemadamere. 80 videomakers sguinzagliati a Piazza

80 videomakers di 40 nazioni diverse il 2 agosto saranno sgunzagliati tra la villa romana e i siti dove si svolge piazzajazz nel centro storico di Piazza Armerina per filmare le loro operesi tratta dei partecipanti a cinemadamare 09 (filmmakers, registi, attori, tecnici, cinefili, sceneggiaotori, montatori, produttori esecutivi e segretarie di produzione) italiani e stranieri che ogni anno, durante l’estate, si danno appuntamento in riva al mediterraneo, per prendere parte al più grande raduno di giovani cineasti del mondo, e: vivere insieme; girare dei film insieme; studiare cinema insieme; incontrare grandi personalità della cinematografia internazionale; scambiarsi idee e progetti produttivi.
Il Film Festival si svolge nelle cinque principali regioni del Sud Italia. E' un Festival che dura sei settimana in sei città.
I filmmakers viaggiano insieme al Festival, con il pullman del Festival e altri mezzi, invadendo e scoprendo ogni tappa del tour. In ogni città i partecipanti hanno la possibilità sia di girare e proiettare film sia di partecipare ai seminari. Il Festival trascorre approssimativamente una settimana in ogni città, per un totale di sette competizioni (6 weekly competitions) più quella finale (Epeo D'Oro 2009).
Quest'anno la città scelta in Sicilia è stata Acireale ma l'organizzatore della rassegna, Franco Rina, ha chiesto all'amministrazione di Piazza Armerina di opsitare per un giorno gli artisti.
"Ho accettato subito - ha detto il sindaco - perchè è una impolrtante occasione per fare conoscere Piazza nei cinque continenti e chissà, magari, il prossimo anno la sede siciliana sarà proprio Piazza ..."

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI