domenica 2 agosto 2009

Grande successo di Piazza Jazz

Alcuni hotel, numerosi B&B e alcuni agriturismo hanno registrato il tutto esaurito per il fine settimana d’inizio agosto. Il merito è di PiazzaJazz 2009 la manifestazione voluta dall’amministrazione comunale come tassello importante nel percorso di costruzione di un ruolo guida della città nell’ambito della cultura nella Sicilia centro meridionale.«56 allievi provenienti da tutta la Sicilia e, in qualche caso, da altre regioni è la misura del successo delle master classes – ha annunciato il direttore artistico Giovanni Mazzarino introducendo il concerto pomeridiano nel chiostro di S. Anna. «Sono stato a Umbria Jazz e e Siena Jazz dice uno dei docenti, Giuseppe Mirabella, ma in nessun luogo ho trovato questo clima. La scelta di S. Anna per la scuola di jazz è indovinatissima.»Dalle 9 di mattina alle 5,30 del pomeriggio gli allievi hanno studiato con maestri italiani e stranieri di grande fama. Poi alle 18.30 il concerto della cantante messinese Roberta Marchese che ha deliziato il pubblico con brani brasiliani ispirati soprattutto alla Bossa nova.In serata, dopo l’inaugurazione della personale di Tino Sanalitro presso il Centro espositivo Monte Prestami, due grandi concerti: il quartetto di Giuseppe Mirabella con Orazio Maugeri al sax e il grande batterista americano Adam Nussbaum e, a seguire, il duo Maria Pia Devito, migliore cantante Jazz italiana nel 2008 e Huw Warren, raffinatissimo pianista britannico.Il duo ha mandato in visibilio il folto pubblico (molti sono rimasti in piedi) per le spericolate sperimentazioni vocali della De Vito.E dopo mezzanotte la jam session presso il jazz club Amici miei con i musicisti che si sono alternati agli strumenti improvvisando brani di grande trasporto per i fedelissimi che sono rimasti fino alle tre di notte.La seconda serata ha visto nel pomeriggio il concerto di Stefania Patanè e Sandro Maccarrone e, in serata, il concerto della cantante Flora Faja con le sue Italian songs e del raffinatissimo quartetto di Giovanni Mazzarino.Il due sera grande conclusione con il concerto del trio di Rosalba Bentivoglio e del gruppo di grande giovane del jazz italiano: Francesco Cafiso.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI