domenica 2 agosto 2009

Guido Meli. "I lavori alla villa procedono. Già pronta il 40% della copertura"

Piazza Armerina. “I cittadini dell’ennese possono stare tranquilli. I lavori alla Villa stanno procedendo. Già il 40% della copertura è pronta. La monteremo dopo ferragosto”. Guido Meli, direttore dei lavori alla villa romana del Casale cerca di placare le polemiche. Proprio ieri, Fabrizio Tudisco, assessore provinciale al turismo, aveva sollevato la lentezza con cui procedono i lavori di restauro nel sito dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Ci ha detto Meli al telefono. “La copertura si sta producendo in un fabbrica. I lavori, per adesso, sono concentrati nella realizzazione delle copertura che verrà assemblata direttamente alla villa subito dopo le festività di ferragosto. Spero – continua il direttore dei lavori – che entro la fine dell’anno almeno il 50% della copertura sarà montata. Il resto dovrebbe essere in opera entro la primavera del 2010”. Insomma, ancora è lungo il processo di conclusione dei lavori. “E’ un cantiere complesso – dice ancora Meli – ed è difficile organizzare lavori con i turisti che visitano i mosaici. Infatti, per problemi di sicurezza non è possibile azionare la gru, quando ci sono persone nel raggio di competenza dell’asta orizzontale”. Sull’accusa dello scarso numero di operai che lavorano nel cantiere Meli dice “Non è vero. Gli operai ci sono e stanno lavorando sui muri perimetrali. Inoltre abbiamo fatto una serie di lavori che non è possibile vedere per chi visita la villa come la sistemazione delle quote dell’ingresso, i sistemi di adduzione dell’impianto elettrico. Tutte opere che non si vedono ma che ci sono”. Gli scorsi giorni si è assistito allo smontaggio di una parte della copertura che era stata realizzata qualche mese fa nelle terme “Abbiamo dovuto smontare il tavolato per una reazione che ha avuto la colla a causa delle temperature elevate. Ma non è nulla di grave ed è un problema che riguarda l’impresa”. Conclude Meli “Certamente entro la prossima primavera la villa sarà visitabile in misura molto maggiore di quanto lo è stata quest’anno. Occorre avere un po’ di pazienza. Abbiamo ricevuto la consegna dei lavori sotto riserva di legge nel marzo 2007, quella definitiva è avvenuta nell’ottobre dello stesso anno. I tempi contrattuali sono di due anni. Abbiamo in corso d’opera fatto dei prototipi per contenere i nodi dei tiranti delle strutture. Cose tecniche che possono realizzarsi solo durante i lavori. Solo problemi di dettaglio e non di carattere generale”. Dopo ferragosto, quindi, dovremmo vedere le prime coperture in legno arrivare per essere montate. Secondo le parole di Meli, tutto procede normalmente e la villa presto, tornerà a vivere nel suo splendore.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI