sabato 8 agosto 2009

Quanto costa Piazza d'Estate edizione 2009?

di Guglielmo Bongiovanni. In molti ci hanno chiesto come sono stati spesi i soldi per l’organizzazione di Piazza d’Estate 2009. Da una rapida disamina dei provvedimenti votati dalla giunta Nigrelli siamo in grado di fornire ai nostri lettori una risposta esaustiva grazie allo strumento online forniteci dal Comune con il sito che negli ultimi giorni risulta ad essere aggiornato in modo più tempestivo.
L’ultimo provvedimento in ordine di tempo è la delibera n. 185 con la quale la giunta di governo ha deliberato una sovvenzione a totale copertura della spesa alla Basilica Cattedrale per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie. La somma si attesta sui 20 mila euro che saranno destinati, così come si legge in delibera, per gli addobbi allestiti all’interno della Chiesa Madre, gli addobbi in piazza Garibaldi, l’amplificazione per la processione e i fuochi pirotecnici del 15 agosto. La delibera 184 parla invece di integrazione programma finanziario dell’assessorato ai Beni Culturali relativo a Piazza d’Estate 2009 con una somma pari a 38 mila euro circa. Poi si passa alla delibera n. 183 “Approvazioni programma finanziario (II°) Piazza d’Estate 2009 del 30 luglio”. L’impegno di spesa raggiunge i 61 mila euro divisi tra le diverse manifestazioni previste nei mesi estivi che risultano così ripartiti:
7800 euro per tributo a Michela Jackson;
7000 euro al compagnia teatrale “il Sipario” per due spettacoli comprensivi di Iva e Siace
5000 euro alla manifestazione Miss Italia
4000 euro alla compagnia teatrale Acquarius per due spettacoli compresivi di Iva e Siace
3600 per il festival della canzone armerina
2500 euro per la Festa Medievale
1900 euro per lo spettacolo per animazione bambini
1700 euro per lo spettacolo Cantiamo per essere solidali
1500 euro per lo spettacolo Campo Avvelenato
1500 euro per lo spettacolo di Concetto Arancio un tributo ai Pooh
1200 euro per la serata premio Start News
1000 euro per la Festa del Palio
1000 euro per lo spettacolo di Mario Altabella
700 euro per Ilaria Lucerna
2995 euro per le Varie
Vanno aggiunti 12 mila e 800 euro per l’illuminazione, 5000 euro per i punti luce.
Ai provvedimenti citati vanno ricordate: la delibera numero 174 con la quale si approvava il 22 luglio del 2009 il programma finanziario dell’assessorato ai beni e politiche culturali relativo a Piazza d’Estate per un impegno di spesa pari a 52 mila euro; la delibera n. 138 del 22 giugno del 2009 con la quale si approvava il I° programma finanziario “Piazza d’Estate 2009” per un impegno di spesa pari a 79 mila euro;
Per la 54à edizione del Palio del Normanni abbiamo due provvedimenti una della giunta Nigrelli e l’altro il contributo da parte della provincia di Enna. La delibera n. 155 con la quale si approvava il programma finanziario (I°) del Palio dei Normanni per un impegno di 52 mila euro a cui va aggiunto il contributo provinciale da parte dell’assessore allo sport, turismo spettacolo e cultura della provincia di Enna Fabrizio Tudisco pari a 52 mila euro.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI