venerdì 7 agosto 2009

Renato Incardona chiede le dimissioni del sindaco Nigrelli: "Un sindaco che non difende i posti di lavoro che vadi a casa"

“Se il Sindaco non è in grado di difendere i posti di lavoro che se ne vada a casa” queste sono le parole che alle 18.45 vengono pronunciate in aula dal consigliere Renato Incardona (nella foto) che dai banchi del centro sinistra ha chiesto le dimissioni di Carmelo Nigrelli. Il consigliere Incardona, in sintesi, accusa il Sindaco di aver privato del lavoro due operatori commerciali che operano alla Villa Romana del Casale da parecchi anni. Che nell’aria si respirasse qualcosa di grosso ieri era prevedibile ma nessuno dei protagonisti della vita politica locale si aspettava che il consigliere arrivasse a chiedere le dimissioni del Primo Cittadino a poco più di anno dall’insediamento alla Sala delle Luci. Momenti di tensione che alla fine hanno portato i consiglieri comunali a chiedere la sospensione della seduta e l’immediata convocazione di una conferenza dei capigruppo allargata per capire più a fondo le ragioni del consigliere Incardona e sopratutto conoscere più nei dettagli gli atti che hanno determinato la rottura con un consigliere eletto nelle liste del Pd che da ieri ha preso posto nei banchi dell’opposizione. Le accuse mosse alla giunta Nigrelli sono quelle di calpestare un protocollo d’intesa che disciplina il settore commerciale alla Villa Romana del Casale privando, di fatto, due operatori commerciali a continuare l’esercizio del proprio lavoro. La seduta è ripresa dopo più di un’ora e si è chiusa con la votazione di documento di indirizzo che l’aula consegna alla giunta con il quale si chiede il pieno rispetto del protocollo d’intesa del 2006 che prevede l’assegnazione di 30 stalli con la precisazione che vanno garantiti tutti i firmatari di quell’atto (che vede anche i due operatori commerciali oggetto della controversia) che fu voluto d’intesa tra Comune, Provincia, Sovrintendenza e Prefettura. La seduta è stata rinviata a stasera alle ore 18.30 con all’ordine del giorno le interrogazioni del centro destra, peraltro presente ieri con solo 5 consiglieri comunali, che vedrà al centro del dibattito il biglietto unico tra Villa Romana del Casale e Villa Tellaro di Noto e le modalità che hanno indotto la giunta Nigrelli all’acquisto del Palazzo della Cultura sito in via Garibaldi. Il Sindaco, presente in aula, ha ribadito che la posizione dei due operatori commerciali è stata presa con la dovuta attenzione ed è all’oggetto di studio degli organi competenti a cominciare dal Comune d’intesa con la Provincia nell’ambito, ha precisato il Sindaco, del pieno rispetto della legalità.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI