sabato 19 settembre 2009

Carmelo Nigrelli. "Dal 1 novembre al via il corso di Archeologia a S. Anna"

Piazza Armerina. Finalmente al via il corso universitaria di Archeologia del Mediterraneo nella città dei mosaici. Giorno 1 novembre cominceranno i corsi delle materie del primo anno nella prestigiosa sede del convento di Sant’Anna, uno dei luoghi più straordinari sotto il profilo storico architettonico di Piazza Armerina. Una sede immersa nel cuore del centro storico adatta al nuovo corso che vedrà nel centro piazzese decine di nuovi allievi. Ieri mattina, il corso è stato presentato dal Preside della facoltà di arti e comunicazione Liborio Termine e dal sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli. Le iscrizioni per il nuovo corso di laurea sono aperte fino al 31 ottobre. Quest’anno partirà il primo anno, mentre già a partire dal prossimo si svolgerà anche il secondo anno. Ha detto Nigrelli “La collaborazione tra il comune e la Kore rappresenta per noi una scelta strategica. L’alta formazione e gli investimenti sull’università rappresentano gli elementi più importanti come elemento di base. La partnerschip con la Kore che è l’ateneo più vicino può essere un traino per lo sviluppo integrato per la città e per tutto il territorio. La Kore - ha detto ancora Carmelo Nigrelli – troverà nella città piazzese il massimo della collaborazione sia in termini logistici che organizzativi. Peraltro – ha concluso il sindaco nel suo intervento – l’avvio del corso è concomitante con una serie di altre iniziative come la pinacoteca che sorgerà ad appena 200 metri dall’università, il museo della città e territorio o la mostra permanente sui mestieri”. Soddisfatto per la location messa a disposizione dal comune e per l’avvio del corso nella città dei mosaici anche il preside della facoltà di arti e comunicazione in cui è inserito il corso di archeologia del Mediterraneo, Liborio Termine “E’ fondamentale – ha detto Termine – trovare delle pubbliche amministrazioni come quella di Piazza Armerina che credono fortemente al progetto del nostro ateneo. Per competere con gli altri atenei siciliani stiamo offrendo un corso che abbia il massimo della qualità coinvolgendo le migliori intelligenze dell’archeologia italiana, come il professor Pensabene o il professor Pettinato. Faremo di questo luogo un centro di eccellenza in grado di competere con le altre università italiane. Peraltro – ha detto ancora il preside – abbiamo già inviato circa 80 mila mail a tutti gli studenti delle superiori della Sicilia e della Calabria per fare conoscere questa nuova offerta formativa. Il prossimo anno – ha concluso Termine – in sinergia con il comune avvieremo la campagna “l’università inizia dal liceo” proprio per cercare di fare conoscere sempre di più questa realtà”
NELLA FOTO TERMINE E NIGRELLI DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO CORSO UNIVERSITARIO

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI