mercoledì 23 settembre 2009

Il consiglio comunale bacchetta l'amministrazione. Occorre un regolamento che disciplini le tariffe sulle strisce blu

In tarda serata l’aula all’unanimità approva una mozione con la quale si chiede all’amministrazione comunale l’elaborazione di un regolamento che disciplini la tariffa dei parcheggi a pagamento. La seduta di ieri ha visto per la prima volta il consiglio comunale impegnato ad esercitare quella attività di controllo sull’operato della giunta di governo che gli spetta in qualità di rappresentante del corpo elettorale della città. Diversi gli interventi sia da parte dei consiglieri del centro sinistra che del centro destra. “Auspichiamo che l’amministrazione prenda atto del ruolo e dei compito del consiglio comunale” esordisce Carmelo Gagliano del Pdl” che continua “Ieri in aula si e registrata una convergenza tra tutti i consiglieri comunali presenti e spero che questo sia il primo passo dei colleghi consiglieri di maggioranza nella direzione del ruolo cui siamo chiamati istituzionalmente a compiere che è quello di controllo e indirizzo sull’attività della giunta Nigrelli.” L’oggetto della discussione in aula si era incentrata sulle competenze del consiglio comunale che a quanto pare, secondo i consiglieri del centro destra, sono state superate dall’amministrazione non predisponendo un apposito regolamento che disciplini le tariffe previste per i parcheggi a pagamento. Diversi sono stati gli appunti dei consiglieri comunali del centro destra che accusavano l’amministrazione di non avere tenuto informato i consiglieri sui criteri utilizzati dall’amministrazione in merito alla suddivisione delle percentuali dei parcheggi a strisce blu e parcheggi free; dei criteri utilizzati per i parcheggi previsti per gli invalidi; su eventuali disposizioni per i residenti in zone previste a parcheggio a pagamento. Appunti critici fatti anche dal centro sinistra con l’intervento del consigliere Failla. Il compito di rispondere alle osservazioni dei consiglieri è poi toccato al sindaco Carmelo Nigrelli, presente in aula, che ha parzialmente convinto i consiglieri che comunque ritengono dalla mozione approvata che la disciplina della tariffa andava fissata con un apposito regolamento di competenza dell’aula. Di diverso avviso la segretaria generale del comune dott.ssa Carolino Ferro che ha più volte ribadito che nella fattispecie in esame non si rende necessario un apposito regolamento consiliare visto che la ditta che gestirà i parcheggi blu ha un incarico annuale e in via sperimentale e che il codice della strada pare risulterebbe, nel sistema gerarchico delle fonti, superiore al regolamento previsto dallo statuto comunale.
Foto in alto: Carmelo Gagliano, Pdl, uno dei protagonisti della seduta di ieri sulle strisce blu

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI