venerdì 13 novembre 2009

Denunciato dai Carabinieri un operaio per guida in stato di ebbrezza. Otto le persone denunciate per lo steso reato negli ultimi mesi

Nel corso dei servizi di prevenzione e controllo del territorio effettuati negli ultimi giorni dai Carabinieri, alla guida del Capitano Michele Cannizzaro, sono state concluse le seguenti particolari attività:
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile alle ore 20,30 del 10.11.2009 sono stati chiamati ad intervenire in zona Sant’Ippolito di Pizza Armerina dove si era verificato un sinistro stradale. Giunti sul posto è stato riscontrato che uno dei due conducenti appariva palesemente più che ebbro, anzi completamente ubriaco, mantenendo peraltro un comportamento “ poco “ collaborativo. Da qui la decisione, dopo aver fatto spostare i mezzi ed acquisito i dati principali del sinistro, di accompagnare lo stesso in caserma dove l’interessato veniva sottoposto al controllo del tasso alcolemico. Sorprendente il risultato fornito dall’etilomentro in dotazione: ben 3,68 gr/L , oltre sette volte il limite massimo di 0,50 gr, litro consentito dalla legge. L’accertamento veniva ripetuto dopo dieci minuti fornendo in pratica lo stesso risultato. Per L.M. di anni 44, operaio, incensurato è scattata l’immediato ritiro della patente, il sequestro del veicolo ed il suo deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza. L’ammenda che potrà emettere il Giudice va da 1.500 a 6.000 Euro, o disporre anche l’arresto da tre mesi ad un anno. La sospensione della patente per un tasso alcolemico oltre 1,5 gr./l va da uno a due anni o anche la revoca. Secondo le tabelle indicative collegate al codice della strada per un tale livello alcolemico, classificato quale da “pre-coma etilico”, occorre bere oltre 9 bicchieri di vino o 14 bicchieri di superalcolico.
Il giorno precedente un’ altra pattuglia dell’aliquota Radiomobile, chiamata ad intervenire su un altro incidente stradale sulla SS. 288, dove vi erano stati anche dei feriti lievi, riscontrava che uno dei due conducenti, tale A.M.S., operaio di 29 anni proveniente da Barcellona Pozzo di Gotto ed alla guida di una Peugeot 206 rimasta seriamente danneggiata, evidenziava i chiari sintomi dello stato di ebbrezza. Immediato il controllo del soggetto a mezzo dell’etilometro in dotazione con il risultato di un tasso alcolemico di 1,72 gr./Litro. Anche per questa persona immediato il ritiro della patente di guida, il sequestro dell’autovettura (risultata peraltro priva di assicurazione) ed il suo deferimento alla Procura della Repubblica di Enna per guida in stato di ebbrezza.
Nel corso degli ultimi mesi ben otto persone sono state denunciate dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Piazza Armerina per guida in stato di ebbrezza con altrettanti sequestri di autovetture, ritiri di patenti e documenti. Tale fenomeno pertanto non accenna minimamente a diminuire evidenziando l’enorme pericolosità data da soggetti che si pongono alla guida di autovetture, spesso non coperte di assicurazione, totalmente ebbre e potenzialmente in grado di provocare incedenti gravissimi.
L’uso dell’etilometro in dotazione alle pattuglie dell’arma è perciò diventato pratica operativa costante per prevenire e reprimere tali tipi di comportamenti.
Foto in alto: Michele Cannizzaro, Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Piazza Armerina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI