venerdì 27 novembre 2009

Nasce il centro di ascolto dell'AIMA.

Piazza Armerina. Nasce presso il corpo F dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina il primo Centro di Ascolto A.I.M.A (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) per le persone affette da demenza degenerativa. Il Centro di Ascolto prevede l’attivazione di un Percorso Azione secondo un approccio biopsicosociale basato sui diritti umani e si prefigge come obiettivo primario quello di diventare il punto di riferimento per i nuclei familiari del territorio ennese offrendo loro i seguenti servizi: consulenza psico-sociale individuale e di gruppo, consulenza psicologica per i malati in fase iniziale e per i familiari, consulenza medico-legale, supporto e tutoraggio, coinvolgimento di professionalità specifiche per prevenire e gestire i disturbi cognitivi e comportamentali in relazione allo stadio della malattia, formazione di gruppi di mutuo aiuto. All’interno del Centro è stato allestito inoltre lo “Spazio Con…Tatto” utile per approfondire la conoscenza della persona e dei bisogni attraverso colloqui psico-sociali. Lo “Spazio Con…Tatto” si pone come elemento di collegamento tra la persona affetta da Alzheimer, la famiglia e il territorio. L’Associazione invita ad una partecipazione attiva al volontariato. Da oggi i malati e le loro famiglie potranno rivolgersi al Centro di Ascolto, aperto al Chiello tutti i martedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00, gli operatori sono contattabili al numero telefonico 0935981855 e all’indirizzo email aimaenna@virgilio.it, inoltre la segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI