domenica 24 gennaio 2010

Il CRU approva il PRG ma c'è l'intoppo di 4 avvisi di garanzia per presunta incompatibilità

APPROVAZIONE DEL CRU
"Con nota prot.n. 2236del 14/01/2010 l'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente - Dipartimento Regionale dell'Urbanistica - Servizio 4° ha trasmesso, condividendolo, all'Amministrazione Comunale il parere, espresso nell'Adunanza del 25/11/2009 con voto n. 211 dal Consiglio Regionale dell'Urbanistica, con il quale viene approvato con le prescrizioni, stralci e modifiche nello stesso esposte, il P.R.G., le N.A. e le PP.EE. del Comune di Piazza Armerina con annesso Regolamento Edilizio.
Con la stessa nota l'Assessorato invita il Comune a provvedereall'adozione delle proprie controdeduzioni nei modi e nei termini fissati dal comma 6° dell'art. 4 della L.R. n. 71/78.
Le prescrizioni, stralci e modifiche contenute nel parere riguardano nello specifico:
- la richiesta della redazione di un tavala in scala 1: 10000 contenente la suddivisione del territorioin zone territoriali omogeneei sensi del D.I.M 1444/68;
- la richiesta di verifica della corrispondenza agli indici previsti dal D.I.M. 1444/68 ( densità fondiaria e rapporto di copertura) perle z.t.o. B1
- alcune precisazioni ed aggiunte ad alcuni articoli delle N.A. con particolare riferimento agli artt. 6, 11, 24,33 per l'ultimo dei qauli (art.33) non è stata condivisa la destinazione a parco territoriale del Lago Olivo chidendone la riclassificazione a zona agricola;
- la richiesta dell'inserimento nel Regolamento Edilizio di articoli che riguardano la Commissione Edilizia e il P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico) per il quale si chiede l'inserimento dell'area di pericolosità daesso individuata (P3 3 P4), nelle tavole di previsione del P.R.G. e PP.EE. con la richiesta che le eventuali previsioni urbanistiche debbano rispettare le norme del P.A.I.
E' inoltre stato trasmesso l'elenco delle osservazioni presentate dai cittadini nei termini e fuori termine con il relativo parere di accoglimento o meno.
L'approvazione del P.R.G. da parte del C.R.U., accolta con grande soddisfazione dell'Amministrazionale Comunale capeggiata dal Sindaco Carmelo Nigrelli, rappresenta certamente un fatto importante per tutta la comunità armerina che prelude al termine del'iter approvativo del Piano Regolatore Generale, che va avanti ormai da un qunidicennio, permettendo alla stessa di riavere lo strumento principe di pianificazione territoriale in grado di sbloccare una componente importante dell'economia rappresentata appunto dall'attività edilizia (pubblica e privata), che, a seguito della saturazione del vecchio Piano scaduto nl 1997, ha avuto negli ultimi anni un considerevole calo con tutte le impliecazioni di carattere occupazionale ed economico che tale settore è in grado di muovere."
4 AVVISI DI GARANZIA.
La procura della repubblica di Enna ha emanato 4 avvisi di garanzia per 4 politici piazzesi.
Il piano regolatore della città dei mosaici è stato adottato con una delibera il 19 gennaio del 2006 sotto la presidenza di Basilio Fioriglio. A votare quella delibera furono i consiglieri Calogero Cimino, Giuseppe Falcone, Ranieri Ferrara, Basilio Fioriglio, Lina Grillo, Renato Incardona, Filippo Miroddi, Teodoro Ribilotta, Giuseppe Venezia.
L'indagine delle procura e i 4 avvisi risultano una presunta incompatibilità a votare la delibera di 4 dei 9 che hanno votato il piano.
L'indagine della procura però, secondo la giunta, non dovrebbe inficiare l'iter del PRG che finalmente è, dopo 15 anni, in dirittura di arrivo.
Domani vi daremo maggiori notizie con alcune interviste.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI