lunedì 11 gennaio 2010

Operazione free parking: Sequestrate dai Carabinieri 25 autovetture prive di assicurazioni

I Carabinieri dell’ Aliquota Radiomobile di Piazza Armerina nel corso degli ultimi tre giorni hanno condotto uno specifico servizio di controllo sulle strade della città dei Mosaici teso ad individuare e far rimuovere tutti i veicoli lasciati in stato di abbandono da parte dei rispettivi proprietari.
Con il controllo di tutte le vie dei principali quartieri del centro storico è emerso un inaspettato livello di tale comportamento irregolare tanto che in breve sono state localizzate ben venticinque autovetture .
La possibilità di accedere immediatamente alla Banca Dati di tutte le Società di Assicurazione, attraverso la quale è possibile controllare immediatamente se un veicolo è coperto da assicurazione, ha permesso ai militari operanti di avere immediata contezza se la posizione della vettura controllata era regolare o meno.
Sono emerse auto scoperte da assicurazione da oltre tre anni, auto incidentate con vetri infranti e diventate ricettacolo di topi, con ovvio pericolo per l’incolumità e la sicurezza pubblica, auto utilizzate come magazzino esterno all’abitazione; un soggetto è risultato addirittura essere intestatario di ben tre autovetture, tutte palesemente non più circolanti, che continuava a mantenere nei pressi della propria abitazione, senza accennare minimamente a levarle, sottraendo spazio e parcheggi pubblici a tutto il quartiere. Numerosi veicoli sono stati trovati lasciati in stato di abbandono negli spazi antistanti alcune Chiese, quale quella del Crocefisso ed anche davanti alla Cattedrale.
Una volta accertata l’irregolarità della mancata copertura assicurativa le pattuglie operanti hanno disposto l’immediata rimozione delle vetture.
Per tutti i proprietari, immediatamente dopo rintracciati e fatti convenire sul posto, è sopraggiunta l’ immediata contestazione della violazione pari ad Euro 779,00 per ogni vettura, somma alla quale occorrerà aggiungere le spese connesse alla rimozione della vettura ed alla custodia presso le aree autorizzate fino alla definizione della posizione del veicolo. Alcuni proprietari, al fine di ridurre le spese hanno già avviato le pratiche per la demolizione definitiva dei veicoli ed il loro conferimento ai siti autorizzati .
Sono stati elevati verbali di contestazione al codice della strada per oltre 19.000, 00 Euro.
I controlli continuano ad essere proseguiti. Eventuali presenze di auto ritenute abbandonate possono essere ulteriormente segnalate alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Piazza Armerina al nr. 0935 /682014 .
Un invito pertanto a tutti i cittadini di Piazza Armerina al rispetto delle regole anche quelle quotidiane del Codice della Strada per un miglioramento della vita civile dell’intera comunità.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI