lunedì 11 gennaio 2010

Scopriamo i luoghi dei Siciliani Antichi - Castello di Gresti con i Vispi Siciliani

Domenica 24 Gennaio 2010

I Vispi Siciliani vi invitano ad una bella giornata di bici fra storia antica e gusti tradizionali di Sicilia, per percorsi ritagliati lungo gli itinerari di antichi commerci. Posto a guardia di un passaggio obbligato fra le colline del centro dell’Isola, la piana di Catania e i percorsi che andavano a nord, a poca distanza dal fiume Gornalunga allora navigabile e dall’attuale lago di Ogliastro, il Castello di Gresti o di Pietratagliata è noto per la leggenda del “tesoro del cavaliere”, ma anche per la torre squadrata e massiccia, in cima alla quale conduceva una scala a chiocciola di particolarissima fattura. In quell’area, ricca di produzioni volte alla granicoltura (non per nulla è famoso il pane della vicina Raddusa) e agli allevamenti, troveremo accoglienza presso la Masseria dei f.lli Santanna, dove potremo gustare la ricotta appena affiorata con buon pane di casa e vino sincero.
PROGRAMMA
Ore 08,30 Raduno dei partecipanti in Aidone (Parcheggio Cimitero)
Ore 09,00 Partenza dei partecipanti per Contrada Gresti (Masseria f.lli Santanna)
Ore 09,30 Inizio ciclo escursione con accompagnatori
Ore 11,00 Arrivo a Castello di Gresti
Ore 11,30 Partenza da Castello di Gresti
Ore 12,30 Arrivo Masseria f.lli Santanna per degustazione ricotta fresca e prodotti tipici
Caratteristiche percorso
Start: AIDONE Contrada Gresti Lat. 37 26 16 51 N Log. 14 28 03 21 E
Distanza: Km 26 circa
Dislivello: da 388 a 457
Impegno fisico: Medio
Difficoltà Tecnica: Media
Panorama: Mozzafiato
Quota di partecipazione GRATUITA
La degustazione della ricotta fresca e dei prodotti tipici è a proprie spese
Servizio scopa
Info: http://www.mtbsicilia.com/ info@mtbsicilia.com
cell. 3283611596 – 3394763593 - 3358175296

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI