lunedì 15 marzo 2010

Se la Provincia non va in TV , speriamo che la TV vada in.....Provincia.

di LUIGI RUSSO
Caro Agostino , ti mando (copia/incolla) la mail che oggi ho inoltrato al TGR Sicilia (Buongiorno regione ditelo al TGR) per segnalare la "vergogna della SP4", chissà magari vengono....:

A Buongiorno Regione “ditelo al TGR”,

Scrivo da Piazza Armerina per segnalare un annoso problema che si trascina da almeno cinque anni e da almeno due è stato “risolto” in maniera “temporaneamente definitiva”.

Per chi viene da dall’autostrada Catania- Palermo , per raggiungere Piazza Armerina, il percorso più veloce è di uscire allo svincolo Dittaino o Mulinello, raggiungere la SP 4 che , prima, consente di arrivare a Valguarnera e, dopo, di proseguire per Piazza Armerina ( Villa Romana del Casale ) e Aidone
( Morgantina - ritorno della Venere) incrociando la SS 117bis .
...........................

Ebbene il tratto Valguarnera-Piazza Armerina, subito dopo la breve galleria di Grottacalda, è interrotto ( per uno scivolamento franoso di circa 200/300 metri) da oltre due anni , senza soluzione di continuità, mentre nei tre anni precedenti ha subito continue interruzioni di transito più o meno intervallate da attraversamenti precari o alternativi .

Da circa due anni , dunque, 200 metri di smottamento del manto stradale sono stati by-passati attraverso un percorso alternativo di circa 3 km costituito da un’ex mulattiera riadattata per la circostanza al transito pericoloso e “da quarto mondo”di tutti i mezzi che dall’ A20 CT/PA passando per Valguarnera si recano e Piazza Armerina , Aidone e viceversa.

Tutto questo in un contesto di palleggiamenti di responsabilità, prima, credo , tra Provincia e Ditte incaricate della sistemazione e , successivamente tra Provincia e ANAS per il fatto che, come si dice e sembra, a questa ultima è stata dall’Ente territoriale ceduta la gestione della strada , attraverso una pratica burocratica che non si sa quando è iniziata e ancora meno quando e se si concluderà.

Questa mia iniziativa, intesa a concentrare sul fatto l’attenzione mediatica di codesto TGR, vuole essere di sostegno ad un’altra ben più “ufficiale e istituzionale ” di cui è fissata la celebrazione il 17 MARZO p.v. presso la sede del Consiglio Provinciale di Enna aperto, per l’occasione, alla partecipazione dei Consigli Comunali di PIAZZA ARMERINA, VALGUARNERA e AIDONE quali Comuni direttamente interessati al problema.

Lo scrivente , che in un blog locale di cui si allegano gli interventi più significativi , aveva prima applaudito all’iniziativa dell’ Assessore Provinciale al Turismo per avere proposto di celebrare la suddetta riunione sul luogo del “ malfatto” e poi ritirato l’entusiastico plauso per il ridimensionamento della proposta che si era concretizzata in una normale riunione indetta nei locali consiliari , attraverso questa segnalazione – speriamo non troppo tardiva – vuole invitarVi a sostenere questo intervento istituzionale perché ritiene che, senza il clamore di una forte sollecitazione televisiva, la suddetta Assemblea del Consiglio Provinciale di Enna per quanto, e si vedrà quanto , infoltita dalla partecipazione dei Consiglieri comunali dei paesi coinvolti, produrrà lal solita aria fritta delle chiacchiere di politicanti e amministratori che possibilmente ( e si vedrà) , invece di fare azione comune per una decisiva risoluzione del problema, troveranno soprattutto il tempo e il modo di beccarsi reciprocamente per rimpallarsi, come al solito, le responsabilità di cotanta incuria e incapacità amministrativa.
Luigi Russo

Segnalo:
- indirizzo del link citato : http://agostinosella.blogspot.com/2010/03/il-17-marzo-convocato-il-consiglio.html
- testi delle pubblicazioni e degli interventi più recenti sul suddetto blog ( vedasi allegato);
- titoli di due video pubblicati su You Tube per descrivere la situazione della SP4 Enna:
SP N4 e Deviazione - provincia di Enna - genn. 2010
SP N4 e deviazione. La strada della vergogna in provincia di Enna Maggio 2009
- link di un recente video sulla mulattiera alternativa all’interruzione della SP4 : http://agostinosella.blogspot.com/2010/03/la-mulattiera-della-sp4-e-linterruzione.html
 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI