lunedì 15 marzo 2010

Giovani Orizzonti in collaborazione con l'Istituto Suore della Sacra Famiglia ha ideato una mostra itinerante sulla Via Crucis

Nel tempo di Quaresima fin dall’inizio del Cristianesimo è diffuso il “ pio esercizio ‘’ della Via Crucis, dove i primi cristiani si riunivano per ripercorrere la salita al Calvario, il cosiddetto
“Golgota‘’, il luogo in cui Gesù diede la sua vita per la salvezza del mondo.
La Via Crucis rappresenta per noi cristiani la Passione e morte di Gesù, ma anche il segno di salvezza che si manifesta con le parole stesse di Dio “ Perché cercate tra i morti Colui che è vivo ? E’ risorto, non è qui “ ( Luca 24, 5, 6 ). Il passaggio dalla morte di Gesù porta direttamente alla risurrezione “ le pie donne tornarono di corsa piene di gioia a portare la notizia ai discepoli ’’ (Matteo 28,8).
La Via Crucis è il segno della sofferenza e della prova, dove nelle difficoltà siamo chiamati a superarle per poterci rialzare e avere speranza..............................

Gesù muore per i peccati, le ingiustizie e le cattiverie dell’umanità ma risorge per la salvezza del mondo.
E’ con questo pensiero che quest’ anno per la prima volta il nostro Gruppo Giovanile GIOVANI ORIZZONTI in collaborazione con l’Istituto Suore della Sacra Famiglia e con il nuovo gruppo giovanile di Aidone, ha ideato, in occasione del periodo di Quaresima, una MOSTRA ITINERANTE SULLA VIA CRUCIS dipinta su vetro e realizzata da ragazzi e giovani.
Sarà possibile visitare la mostra a partire dalla prima domenica di Quaresima fino al 18 Aprile presso L’Istituto Suore della Sacra famiglia di Piazza Armerina, e nella città di Aidone presso la Chiesa di San Lorenzo.
Un’altra iniziativa che ripetiamo come lo scorso anno è l’appuntamento con il CINEFORUM, che avrà inizio a partire dalla prima Domenica di Quaresima e si svolgerà a Piazza Armerina presso l’Istituto Suore della Sacra Famiglia, e nella città di Aidone presso la Chiesa di San Lorenzo.
E’ Previsto un Ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua rivolto ai giovani per Domenica 14 Marzo nella Città di Aidone e Domenica 21 a Piazza Armerina, mentre per domenica 28 Marzo è prevista una via Crucis per le vie della città animata dai ragazzi e giovani.
Queste iniziative vogliono aiutare e stimolare ragazzi e giovani , per credere in valori e ideali cristiani che oggi spesso vengono dimenticati rischiando di essere cancellati , per formare giovani che danno speranza in una società priva di idee e sentimenti.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci sostengono e che credono nei nostri ideali, in particolare le Suore della sacra famiglia, sr. Stefanina Fioretto e sr. Ermelinda Calcagno, il nostro vescovo S. E. Mons. Michele Pennisi, Padre Scarcione, Padre Felice, Paola Dimarco e Anna De Martino e Tutti coloro che collaborano per la realizzazione di queste iniziative .
Coordinamento Gruppo Giovanile, Davide Campione
Info\cell.338\3934693 E-mail giovaniorizzinti10@libero.it http://blog.libero.it\giovaniorizzonti

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI