sabato 1 maggio 2010

Si è conclusa la settimana contro la pedofilia organizzata da Meter

Piazza Armerina. Si è conclusa ieri la settimana contro la pedofilia promossa dall’associazione Meter di don Fortunato di Noto. Una serie di iniziative, che hanno visto protagonisti bambini della città dei mosaici e gli operatori dello sportello dell’associazione di volontariato che opera a favore delle piccole generazioni. Il primo incontro è avvenuto nella scuola elementare Rocco Chinnici diretto da Adriana Rabbita, dove un’equipe di psicologi ed operatori sociali ha incontrato i ragazzi della classe V° E guidati dalle insegnanti Lidia Nobile, Fina Quattrocchi, Silvana Marasà, Maria Pia Galleria, Lucia Belfiore e Alessandra Sottosanti. Durante la mattina è stato trattato il tema: “Cos’è la pedofilia”. “Queste triste piaga della società odierna – dice una psicologa dello sportello Meter di via Garibaldi 75 - si può prevenire solo se i bambini sono informati e conoscono le potenziali trappole che i pedofili tendono loro. Purtroppo però parlare di questo spinoso tema in molti ambienti è ancora un tabù. Spesso si assiste ad una generalizzata impreparazione ad affrontare il problema già a partire dall’ambito familiare. Solo una precoce e sana educazione socio-affettiva-sessuale può aiutare a prevenire il fenomeno”. All’incontro con i ragazzi ha avuto seguito l’incontro con i genitori degli stessi allievi che trattato il tema: “Conoscere la pedofilia per prevenire: Le nuove tecnologie e i suoi rischi”. Nell’ambito della settimana contro la pedofilia, organizzata da Meter, di particolare interesse è stata la celebrazione eucaristica che si è svolta nella chiesa di Santo Stefano grazie alla disponibilità del parroco Nino Rivoli dove sono stati ricordati i bambini vittime di abusi e sono stati letti i nomi dei piccoli scomparsi. Il drammatico elenco dei nomi è cominciato con i due bambini recentemente uccisi dalla propria madre nel vicino mare di Gela, Rosario e Andrea rispettivamente di 9 e 2 anni. Durante tutta la settimana, presso i locali dello sportello Meter di via Garibaldi, si è svolta l’attività di cineforum per bambini e genitori con la visione del film “www.facili_prede” a cui è seguito il dibattito. Infine, ieri, si è conclusa la settimana con i giochi di primavera. Concludono gli operatori dello sportello Meter “La nostra associazione di propone di aiutare concretamente tutti coloro i quali sono vittime di abusi, attraverso il supporto psicologico e giuridico e con interventi formativi ed informativi mirati alla prevenzione. Il nostro sportello è aperto il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 19,30. Purtroppo la pedofilia fa paura e spesso le vittime di abusi sono lasciati soli”

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI