sabato 1 maggio 2010

Seduta consiliare insieme ad Aidone e Valguarnera sulla SP4. Approvata la formazione di una commissione

di Andrea Ferlita
29/aprile/2010, Seduta del Consiglio Comunale di Piazza Armerina

Piazza Armerina. Approvata la costituzione di una Commissione studio sul caso SP4 presieduta da due Sindaci, da due Presidenti del Consiglio e da due Consiglieri, uno di maggioranza, l’altro di opposizione. Erano presenti le maggiori rappresentanze istituzionali dei Comuni interessati dalla strada provinciale. Il vice Presidente della Provincia di Enna LUISA LANTIERI e l’Assessore provinciale GIUSEPPE MATTIA hanno a lungo relazionato sulla SP4 evidenziando come Loro hanno premuto per accelerare l’iter che porterà l’ANAS ad esserne l’ente gestore: “per questo iter che non ha precedenti, dice MATTIA, serve un decreto del Ministero delle Infrastrutture”. In attesa di una definitiva risoluzione del problema, i nostri due concittadini che siedono alla Provincia hanno prospettato la possibilità di una soluzione “tampone” del costo di 290.000€: una bretella collaterale alla galleria sostituirebbe quella attuale. Ribatte il Presidente del Consiglio CALOGERO CENTONZE: enfatizziamo il passaggio di proprietà dalla SP4 all’ANAS come se fosse il toccasana, ma il futuro ente gestore avrà le risorse necessarie per fronteggiare il problema e rispettare tempi ragionevolmente brevi? Il consigliere GIUSEPPE VENEZIA esprime con amarezza come in seno al Consiglio provinciale non è stato preso in considerazione alcun provvedimento atto a ripristinare la SP4. Il consigliere VINCENZO FILETTI appoggia la soluzione “tampone” e propone che ciascun Comune coinvolto contribuisca a rimpinguare con una certa aliquota le somme mancanti alla Provincia per poter approntare una gara di appalto volta alla esecuzione dei lavori definitivi. Il capogruppo PDL del Comune di Aidone GAETANO CALCAGNO avanza, invece, la proposta di far intervenire la Protezione Civile perché l’anno scorso nella provincia di Enna è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale. Il consigliere BASILIO FIORIGLIO: “ci avochiamo quella vocazione turistica tanto millantata e poi non mettiamo in atto seri provvedimenti per dare concreta soluzione al problema”. Sollecita, quindi, la presentazione al Consiglio comunale di Piazza di tutta quella documentazione fornita dalla Provincia alla Regione per istruire l’iter di trasferimento di proprietà. Il consigliere CARMELO GAGLIANO invita a non pensare ad interventi eccezionali che richiederebbero ingenti risorse e tempi lunghissimi, bensì a ciò che possiamo fare oggi: rendere più presentabile l’attuale bretella rifacendo il manto stradale e introducendo dei semafori intermittenti. Il Vicesindaco di Piazza TEODORO RIBILOTTA rileva come la SP4 non sia stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche provinciali ed inoltre, la procedura del cottimo fiduciario sarebbe più indicata (frazionando la somma a disposizione in più tranche) rispetto a quella della gara di appalto per velocizzare i lavori di manutenzione straordinaria dell’attuale bretella. Conclude MATTIA invitando l’amministrazione comunale e quella provinciale a lavorare di concerto.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI