venerdì 18 giugno 2010

Grande successo dei "Giochi senza pensiero"

Piazza Armerina. “E’ stata una esperienza straordinaria”. Lo hanno detto i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione “Giochi senza pensieri”. Circa 300 giovani, ieri e l’altro ieri hanno dato vita ad una Kermesse sportiva che ha visto protagoniste ben 17 squadre formati da ragazzi con disagio psichico provenienti da tutta la Sicilia. La kermesse, organizzata dalla CTA Sant’Antonio di Piazza Armerina e dalla Cooperativa sociale Insieme di Caltagirone, rappresenta un segnale di apertura e di grande impatto sociale per il mondo, spesso invisibile, del disagio psichico. La manifestazione nata a Piazza Armerina nel 2006, è diventata un evento molto atteso ed ogni anno coinvolge sempre più un maggior numero di persone provenienti da ogni parte dell’Isola, costituendo per loro un momento di incontro e di scambio di esperienze significative, intensi momenti di gioco e sano agonismo. “E’ un importantissimo avvenimento – ha detto il sindaco della città dei Mosaici Fausto Carmelo Nigrelli – perché i ragazzi che vivono spesso dentro strutture chiuse possono esternare la loro creatività a contatto con gli altri. Sono felice che insieme a Caltagirone stiamo insieme realizzando una nuova iniziativa nel sociale”. Ieri i ragazzi si sono dilettati in una serie di giochi in cui le squadre si son sfidate in divertenti giochi atletici fantasiosamente rivisitati e “corretti” (staffetta, gara ad ostacoli, tiro ai bersagli, rubabandiera) nella Piazza Falcone Borsellino di Piazza Armerina . Dopo il pranzo la comitiva si è trasferita a Caltagirone per andare in piscina in cui i ragazzi sono stati impegnati in giochi acquatici (tira la barca, centra il buco, bagna e strizza, occhio al palloncino) e nella scenografica e succulenta gara di cucina nella piscina comunale all’aperto di Caltagirone.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI