domenica 11 luglio 2010

Onorificenza pontificia per Umberto Tornabene.

di Giuseppe Carà
PIAZZA ARMERINA. IL sommo pontefice Benedetto XVI ha conferito una onorificenza pontificia al dottor Umberto Tornabene cavaliere dell'ordine di San Silvestro papa. Il decreto è stato controfirmato dal cardinale segretario di stato Tarcisio Bertone. La notizia è stata diramata venerdì 2 luglio al termine del solenne pontificale per la festa di Maria ss. della Visitazione, nel duomo di Enna dal vescovo Michele Pennisi, prima della benedizione finale.
Il vescovo ha attestato stima e riconoscenza al dottor Umberto Tornabene per i molteplici servizi pastorali che svolge da molti decenni nell'ambito delle confraternite a Enna prima come presidente del collegio dei rettori e inseguito come presidente del centro diocesano, che assieme al delegato vescovile monsignor Antonino Tambè coordina la pastorale delle confraternite che negli ultimi 6 anni ha raggiunto obiettivi di ottimo spessore spirituale. Il dottor Tornabene da molti anni ricopre il ruolo di rettore della chiesa dell'Addolorata di Enna, unico rettore laico a gestire una chiesa, che gli è stata affidata dal vescovo monsignor Sebastiano Rosso e presiede con saggezza e provata esperienza di fede la confraternita di Maria SS. Addolorata; inoltre da 10 anni ricopre il ruolo di vice coordinatore regionale nell'ambito della confederazione nazionale delle confraternite.


E’ noto a tutti – afferma monsignor Antonino Tambè -

il suo impegno pastorale, fortemente convinto del valore delle confraternite, nel promuovere sempre pià iniziative a carattere religioso e culturale per una testimonianza incisiva del laicato nel tessuto sociale. La settimana santa ennese, nota in tutta il mondo per le dirette televisive via satellite, è una delle chicche che il presidente Tornabene assieme al consiglio di amministrazione del collegio e con tutti gli altri rettori vantano di aver raggiunto, con meritato impegno e zelo. Durante la quaresima scorsa nell'ambito delle celebrazioni religiose, nella confraternita dell'Addolorata è stato realizzato un percorso teologico spirituale invitando a tenere relazioni sui sette dolori il preside della pontificia facoltà di teologia "S. Giovanni " di Palermo, due docenti di mariologia del pontificio istituto marianum di Roma e concludeva l'ultimo venerdì, il vescovo Pennisi. L'investitura ufficiale avrà luogo il 15 settembre p.v. nella chiesa dell'Addolorata. Il servizio alla chiesa con animo fedele e con spirito di piena dedizione, andava proprio premiato con un tale riconoscimento che dà lustro a tutta la diocesi oltre che al mondo confraternale.

Giuseppe Carà

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI